Il TEM: lo sviluppo negli ultimi 15 anni.
Ecco perché (e come) negli ultimi 15 anni si è sviluppata la figura del Temporary Export Manager. Fino ai primi anni 2000 chi faceva export e internazionalizzazione erano prevalentemente aziende di grandi o medie dimensioni. Tant’è che la consulenza ed il servizio offerto a questo tipo di aziende erano spesso mirati a rispondere ad un’esigenza… (continua)
Fare export per l’industria meccanica in Germania
Esportare in Germania è sempre stato il sogno non troppo segreto di ogni imprenditore che opera nella metalmeccanica e settori affini. Si tratta di uno dei mercati mondiali più importanti di riferimento del settore, soprattutto per la meccanica, ma non solo. Secondo Federmeccanica, “la Germania è anche il paese che più di tutti gli altri… (continua)
Content marketing: i nuovi strumenti di export digitale
Per le aziende che desiderano iniziare a vendere all’estero, intercettare clienti, agenti o potenziali partner è una vera e propria priorità. Purtroppo però quest’attività può rivelarsi una sfida, soprattutto se non si conosco le giuste strategie per velocizzare e ottimizzare questo processo. Oggi, infatti, grazie ai nuovi strumenti di export digitale è possibile aprire facilmente… (continua)
Vendere (all’estero) lavorazioni meccaniche. La guida definitiva
In questo articolo vediamo quali sono gli step da seguire e le tecniche da utilizzare per trovare potenziali clienti esteri e portarli alla trattativa per aziende che operano nel comparto della subfornitura meccanica. L’idea di questo approfondimento viene dalle chiacchierate fatte con decine di imprenditori e manager incontrati durante la fiera MECSPE, che si è… (continua)
Come fare export: i tre pilastri da cui partire
Iniziare a vendere all’estero è un passo importante per ogni azienda. Aprirsi a nuovi mercati permette di abbracciare da un lato sfide significative, e dall’altro di accedere a una serie di vantaggi competitivi e finanziari che possono fare la differenza all’interno della crescita di un’azienda. Ma come capire, oggi, se si è pronti a internazionalizzare… (continua)
Cosa fare quando il (Temporary) Export Manager lascia l’azienda?
Probabilmente conosci il TEM, Temporary Export Manager, come una figura operativa che aiuta le imprese a sviluppare business nei mercati esteri. Questa è l’attività più nota ma se ti soffermi sul termine “temporary” ti risulterà facile capire che ad un certo punto il TEM dovrebbe uscire dall’azienda. Questa è la ragione per cui il TEM… (continua)
Chi è e cosa fa il Digital Export Manager
Negli ultimi anni il digitale ha investito diversi settori, aprendo nuove possibilità e modalità per far business. Se questo processo si è dapprima avviato in maniera moderata, a seguito della pandemia del 2020, il digitale ha subito un’importante impennata, trasformando quelli che sembravano lenti cambiamenti in veri e propri nuovi paradigmi. Questa rivoluzione ha toccato… (continua)
Emilia Romagna: nuovo bando per l’export
Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI – 2023 Obiettivo del bando è sostenere progetti di internazionalizzazione realizzati da piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Emilia-Romagna. Per finanziare i progetti approvati sono disponibili € 10.000.000,00 per il biennio 2023-2024 di cui il 24%… (continua)
Capire quanti mercati affrontare grazie a una consulenza export
Per ogni azienda che decide di iniziare un percorso di internazionalizzazione, uno dei punti di partenza è sempre l’individuazione del proprio mercato obiettivo. La domanda che molte aziende si pongono è: è più utile e profittevole iniziare affacciandosi a un solo mercato o partire con tanti mercati? In questo articolo andiamo a svolgere un breve… (continua)
Incoterms: le alternative alla resa Ex Works
I rischi del trasporto merce Ex Works Nell’articolo “Vendere all’estero: i rischi del trasporto merce Ex Works” abbiamo visto come le aziende italiane che esportano all’estero utilizzano in larga misura la resa Ex Works. Questo termine di consegna, però, se da un lato sembra essere di facile utilizzo (minimo livello di obbligazioni e assenza di… (continua)
Comunicazione B2B per ridefinire l’immagine aziendale
Qualche tempo fa abbiamo raccontato in questo articolo alcune delle strategie che TEM PLUS usa per comunicare al meglio con i propri interlocutori nel settore B2B. In quell’articolo abbiamo parlato di: 1. Scrivere/tenere un blog Il vantaggio di tenere un blog aziendale nel mondo B2B è dimostrare autorevolezza e competenza nel proprio settore, aumentando la… (continua)
L’evoluzione e gli strumenti dell’Export Digitale
Francesca Di Tonno – autrice del libro “Digital export manager” -, Marcello Antonini – cofondatore di “StudiaBo” e proprietario della piattaforma “Export Planning”, Davide Corsetti – sales manager fondatore di “Trentadue Marzo”- ed Erica Gabella – export assistant presso TEM PLUS – si sono confrontati in merito agli strumenti digitali che usano ogni, nello svolgimento… (continua)