Cosa esportare (e come) negli Emirati Arabi Uniti

Nell’ultimo decennio l’area degli Emirati Arabi ha costituito una meta di estremo interesse per le aziende in cerca di nuovi mercati da servire.

Ma perché proprio gli Emirati Arabi Uniti?

In questo articolo spieghiamo le ragioni di questo fenomeno e presentiamo una soluzione pensata per le aziende italiane che vogliono vendere i propri prodotti in questa zona.

Partiamo dal principio.
Come probabilmente già sai, l’intera penisola arabica è in costante crescita e ciò significa solo una cosa: numerose opportunità per chi vuole affacciarsi su questo mercato, poiché la domanda di beni è molto alta. Infatti, è in atto una forte crescita demografica e la distribuzione della ricchezza è omogenea.

Nel 2021 il PIL pro capite registrato è di 42.884 $, con un tasso di crescita doppio rispetto all’Italia del 4%.

Inoltre, la ridotta distanza logistica dall’Italia, rende gli Emirati Arabi Uniti (UAE) un mercato estremamente attrattivo.

Beni importati dagli UAE

Gli UAE hanno registrato nel 2021 volumi di import pari a 348 mld di $, in particolare per i settori legati a Materie prime industriali (28,7%) e Strumenti e attrezzature per ICT e servizi (14%).

Scambi commerciali con l’Italia

Per quanto riguarda gli scambi commerciali con il Belpaese l’Import di beni e servizi ha subito un’impennata del +40,2% nel periodo post pandemico.

Tra i beni maggiormente importati dall’Italia troviamo:
• Prodotti finiti per la persona
• Componenti per i mezzi di trasporto
• Prodotti finiti per la casa
• Materie prime industriali
• Componenti meccaniche ed ottiche

Le opportunità

Le opportunità più interessanti per i produttori italiani vengono registrate nei settori: Meccanica e Automazione Industriale e Software, Iot, Cyber Security e Blockchain.

In particolare, il settore della Meccanica e dell’Automazione Industriale emiratina ha importato nel 2022 5,6 mld di €, valore in crescita con una percentuale prevista del +3,7% nel triennio 2023-2026.

Mentre per il settore più innovativo legato a Software, Iot, Cyber Security e Blockchain sono previsti nel 2023 investimenti fino a 670 mln di $, il 17% in più rispetto all’anno 2022.

Abbiamo parlato di export ed Emirati Arabi insieme a esperti e figure professionali locali (distributori, agenti, importatori) in occasione del WEBINAR “Innovazione italiana a Dubai: Mercato UAE per tecnologie avanzate che si è tenuto il 13/07/2023.

Esporta la tua tecnologia negli Emirati Arabi

Come fare per vendere il tuo prodotto negli UAE?

Le opportunità negli UAE vanno colte con rapidità e ciò può essere fatto anche dalle tante PMI che compongono il tessuto imprenditoriale italiano.

Come?

Grazie al progetto UAE PLUS, la soluzione pensata da TEM PLUS per permettere alle imprese con prodotti ad alto valore innovativo e tecnologico di espandersi su questa area geografica.

Il processo di internazionalizzazione negli Emirati Arabi solitamente richiede grandi sforzi in termini economici e di tempo. Tuttavia, grazie al progetto UAE PLUS questi ostacoli sono presto superabili.

L’approccio in “rete” permette alle aziende coinvolte nel progetto di godere di numerosi vantaggi, come:
• Team di specialisti dedicato
• Annullamento distanza culturale
• Costi condivisi
• Riduzione del rischio

TEM PLUS sta selezionando aziende nei settori automazione, IoT e cyber security, healthcare, food security, tecnologia dell’agricoltura, educational e meccanica per avviare la prima rete di aziende italiane che propongono beni sempre più richiesti da chi vive e opera negli Emirati Arabi.

Se la tua azienda appartiene a uno di questi settori e sei curioso di sapere se questo progetto ti porterà un aumento di fatturato, richiedi ora un approfondimento.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.