Camera di Commercio dell’Emilia: nuovo bando per l’internazionalizzazione
Bando Internazionalizzazione CCIAA Emilia 2024 La Camera di Commercio dell’Emilia sostiene le aziende italiane a sviluppare i canali commerciali all’estero e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione, mediante l’impiego di soluzioni consulenziali per l’export. Chi può beneficiare del contributo? Possono richiedere il contributo le MPMI che abbiano sede legale e/o… (continua)
Agenti e Distributori possono coesistere?
Agente e distributore, due figure molto simili che spesso vengono confuse, sovrapposte o messe in competizione l’uno con l’altro. Questo articolo esplora le caratteristiche di entrambe le figure, analizzando i casi in cui possono coesistere all’interno di una strategia efficace per l’export e quando invece è meglio che non lo facciano. Distributore: qual è il… (continua)
Come distinguere un TEM da un Agente
Vuoi vendere i tuoi prodotti all’estero: è meglio rivolgersi a un TEM o a un agente?A questa domanda non c’è risposta. Comparare un Temporary Export Manager a un agente di commercio sarebbe come confrontare, ad esempio, un architetto con un muratore: entrambi lavorano nel settore edilizio, ma hanno ruoli e responsabilità completamente diversi. Ruolo e… (continua)
Organizzare il team commerciale estero con un TEM
Formare da zero una rete commerciale all’estero richiede impegno e il coinvolgimento di numerosi attori che, a più livelli, contribuiscono allo sviluppo della presenza aziendale sui mercati internazionali. La divisione export si compone di: Chiaramente la composizione esatta del team dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda, dai mercati di destinazione e dalle strategie di espansione internazionale…. (continua)
Bonus Export Digitale Plus
Nuovo bando per l’internazionalizzazione Bonus Export Digitale Plus Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – MAECI e l’Agenzia ICE sostengono le aziende italiane a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione, mediante l’impiego di soluzioni digitali e consulenziali per l’export.Le risorse finanziarie sono individuate nei fondi non impegnati per l’assegnazione del “Bonus… (continua)
Nuova Partnership con SPACE WORK
Per il continuo miglioramento dei servizi offerti alle imprese, TEM PLUS ha sottoscritto un importante accordo di partnership con SPACE WORK.SPACE WORK è una primaria società di consulenza, specializzata in selezione del personale, formazione e temporary management. I migliori HR Manager grazie a SPACE WORK e TEM PLUS Lavorare con le persone è l’obiettivo di… (continua)
Analisi dei Competitor: una guida pratica per l’export
Esplorare nuovi mercati e vendere all’estero può essere una sfida avvincente, ma anche impegnativa. Un elemento cruciale per una strategia di successo è l’analisi dei competitor nel mercato straniero prescelto. (Come scegliere il tuo mercato di destinazione? Ne abbiamo parlato in questo articolo). In poche mosse, è possibile svolgere un’analisi efficace che può guidare la… (continua)
Durata e risultati di un progetto export
Posso vendere all’estero in meno di sei mesi? In quanto tempo diventa redditizio aprire nuovi mercati esteri? Con questo articolo facciamo chiarezza sulla durata di un progetto export e sui risultati che dovresti aspettarti. Citando un noto spot pubblicitario dovrei dire che “un progetto export è per sempre” nel senso che una volta aperto un… (continua)
Nuova Partnership con VENTURES BRIDGE
In ottica di continuo miglioramento dei servizi offerti alle imprese italiane, TEM PLUS ha sottoscritto un accordo di partnership con VENTURES BRIDGE. VENTURES BRIDGE VENTURES BRIDGE è una società di consulenza italo-americana, che da oltre 20 anni aiuta le PMI italiane ad avviare e consolidare il proprio business negli Stati Uniti, affiancando manager e imprenditori… (continua)
Vendere all’estero: La fase di sviluppo operativo.
Oggi parliamo della fase del progetto export che più di tutte cattura l’attenzione dell’imprenditore: lo sviluppo operativo. Ovvero, la messa in pratica di tutte quelle azioni utili a: identificare il potenziale cliente, portarlo alla trattativa, vendere. La fase dello sviluppo operativo segue la fase di preparazione e pianificazione e prevede la messa in pratica il… (continua)
Le sfide e i rischi dell’export dell’agroalimentare
L’agroalimentare Made in Italy Il Made in Italy è un settore riconosciuto in tutto il mondo, che gode di un grande prestigio e fama. Dai prodotti a base di carne, come il Prosciutto crudo di Parma DOP passando per prodotti caseari come Grana Padano e Parmigiano Reggiano fino ad arrivare ai famosissimi vini italiani, L’Italia… (continua)
Bando “Digital Export 2023”
Nuovo Bando Unioncamere Emilia-Romagna Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI Obiettivo del bando è sostenere le aziende nello sviluppo di percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business, nella ricerca di nuovi mercati di sbocco e nello sviluppo di canali e strumenti digitali di promozione all’estero…. (continua)