ApprofondimentiTemporary Export Manager

Come distinguere un TEM da un Agente

Vuoi vendere i tuoi prodotti all’estero: è meglio rivolgersi a un TEM o a un agente?A questa domanda non c’è risposta. Comparare un Temporary Export Manager a un agente di commercio sarebbe come confrontare, ad esempio, un architetto con un muratore: entrambi lavorano nel settore edilizio, ma hanno ruoli e responsabilità completamente diversi. Ruolo e… (continua)

ApprofondimentiTemporary Export Manager

Organizzare il team commerciale estero con un TEM

Formare da zero una rete commerciale all’estero richiede impegno e il coinvolgimento di numerosi attori che, a più livelli, contribuiscono allo sviluppo della presenza aziendale sui mercati internazionali. La divisione export si compone di: Chiaramente la composizione esatta del team dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda, dai mercati di destinazione e dalle strategie di espansione internazionale…. (continua)

BandiTemporary Export Manager

Bonus Export Digitale Plus

Nuovo bando per l’internazionalizzazione Bonus Export Digitale Plus Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – MAECI e l’Agenzia ICE sostengono le aziende italiane a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione, mediante l’impiego di soluzioni digitali e consulenziali per l’export.Le risorse finanziarie sono individuate nei fondi non impegnati per l’assegnazione del “Bonus… (continua)

Approfondimenti

Nuova Partnership con SPACE WORK

Per il continuo miglioramento dei servizi offerti alle imprese, TEM PLUS ha sottoscritto un importante accordo di partnership con SPACE WORK.SPACE WORK è una primaria società di consulenza, specializzata in selezione del personale, formazione e temporary management. I migliori HR Manager grazie a SPACE WORK e TEM PLUS Lavorare con le persone è l’obiettivo di… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Analisi dei Competitor: una guida pratica per l’export

Esplorare nuovi mercati e vendere all’estero può essere una sfida avvincente, ma anche impegnativa. Un elemento cruciale per una strategia di successo è l’analisi dei competitor nel mercato straniero prescelto. (Come scegliere il tuo mercato di destinazione? Ne abbiamo parlato in questo articolo). In poche mosse, è possibile svolgere un’analisi efficace che può guidare la… (continua)

Metodi e strategie per esportareTemporary Export Manager

Durata e risultati di un progetto export

Posso vendere all’estero in meno di sei mesi? In quanto tempo diventa redditizio aprire nuovi mercati esteri? Con questo articolo facciamo chiarezza sulla durata di un progetto export e sui risultati che dovresti aspettarti. Citando un noto spot pubblicitario dovrei dire che “un progetto export è per sempre” nel senso che una volta aperto un… (continua)

Approfondimenti

Nuova Partnership con VENTURES BRIDGE

In ottica di continuo miglioramento dei servizi offerti alle imprese italiane, TEM PLUS ha sottoscritto un accordo di partnership con VENTURES BRIDGE. VENTURES BRIDGE VENTURES BRIDGE è una società di consulenza italo-americana, che da oltre 20 anni aiuta le PMI italiane ad avviare e consolidare il proprio business negli Stati Uniti, affiancando manager e imprenditori… (continua)

Metodi e strategie per esportare

Vendere all’estero: La fase di sviluppo operativo.

Oggi parliamo della fase del progetto export che più di tutte cattura l’attenzione dell’imprenditore: lo sviluppo operativo. Ovvero, la messa in pratica di tutte quelle azioni utili a: identificare il potenziale cliente, portarlo alla trattativa, vendere. La fase dello sviluppo operativo segue la fase di preparazione e pianificazione e prevede la messa in pratica il… (continua)

ApprofondimentiTemporary Export Manager

Le sfide e i rischi dell’export dell’agroalimentare

L’agroalimentare Made in Italy Il Made in Italy è un settore riconosciuto in tutto il mondo, che gode di un grande prestigio e fama. Dai prodotti a base di carne, come il Prosciutto crudo di Parma DOP passando per prodotti caseari come Grana Padano e Parmigiano Reggiano fino ad arrivare ai famosissimi vini italiani, L’Italia… (continua)

BandiTemporary Export Manager

Bando “Digital Export 2023”

Nuovo Bando Unioncamere Emilia-Romagna Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI Obiettivo del bando è sostenere le aziende nello sviluppo di percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business, nella ricerca di nuovi mercati di sbocco e nello sviluppo di canali e strumenti digitali di promozione all’estero…. (continua)

Eventi

L’intelligenza artificiale e l’internazionalizzazione

Intelligenza artificiale e internazionalizzazione delle imprese: un nuovo paradigma emergente Venerdì 22 Settembre si è svolto a Brescia, presso il Museo Mille Miglia, l’evento: “PERSONE E INTELLIGENZA ARTIFICIALE, IL NUOVO MODELLO DI INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE IMPRESE”. I protagonisti dell’evento, moderati da me, Damiano Santini, sono stati: Nel corso dell’evento si è discusso di strumenti finanziari e… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportareTemporary Export Manager

Come fare export: la fase di preparazione e pianificazione

Tutti gli imprenditori che vogliono aprire nuovi mercati hanno come obiettivo primario quello di aumentare il fatturato. Pochi di loro, una minoranza, cerca di soffermarsi sulla fase di preparazione e pianificazione del progetto export. Sono pochi ma hanno ragione e tra poco scopriremo il perché. La maggioranza, invece, cerca di concentrarsi da subito sulla fase… (continua)

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.