NotiziePartnership

Nuova Partnership tra Banca Valsabbina e TEM PLUS

Brescia, 22 Luglio 2024 – Banca Valsabbina e TEM PLUS annunciano una nuova partnership commerciale, mirata a supportare le piccole e medie imprese italiane nel loro percorso di internazionalizzazione e di sviluppo dell’export. Questa collaborazione nasce dalla comune visione delle due realtà bresciane di affiancare le aziende nei loro processi di crescita sui mercati esteri,… (continua)

Metodi e strategie per esportare

Dropshipping: un’opportunità per l’export

Il modello di Distribuzione Il Dropshipping è diventato una delle modalità più popolari per avviare un’attività commerciale on line, grazie alla sua facilità e ai bassi costi iniziali. Il dropshipping è un modello di distribuzione che prevede la presenza di 3 attori:– Il produttore (ma potrebbe anche essere un grossista)– Il venditore (dropshipper)– l’acquirente Produttore… (continua)

Temporary Export ManagerBandi

Unioncamere Emilia-Romagna: Nuovo Bando “Digital Export 2024-2025”

Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI Obiettivo del bando è sostenere le aziende nello sviluppo di percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business, nella ricerca di nuovi mercati di sbocco e nello sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero. I beneficiari di questo bando… (continua)

Temporary Export ManagerBandi

Bando “Export 2024 – Nuovi mercati per le MPMI Lombarde” – Unioncamere Lombardia

Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle MPMI lombarde Obiettivo del bando è sostenere le aziende nello sviluppo di percorsi di rafforzamento della presenza all’estero, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business, nella ricerca di nuovi mercati di sbocco e nello sviluppo di canali e strumenti di promozione all’estero. Chi può beneficiare del… (continua)

Temporary Export ManagerBandi

Strategie Innovative di Internazionalizzazione: Bando a Fondo Perduto Regione Marche

Bando Strategie Innovative di Internazionalizzazione La regione delle Marche aiuta le imprese del territorio a potenziare la propria presenza sui mercati esteri mediante tecniche di internazionalizzazione innovative. Chi può beneficiare del contributo? Possono richiedere il contributo le MPMI che abbiano la sede dell’investimento ubicata nel territorio della Regione Marche. Quali sono le attività ammissibili? Saranno… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportareTemporary Export Manager

Analisi del commercio mondiale di cinture in cuoio

C’è chi la usa per stringere la vita o come mero accessorio per abbellire il proprio outfit, la cintura è da sempre un must-have, un capo di abbigliamento indispensabile per i look maschili e femminili, sia eleganti che casual. Le sue origini sono antichissime, e ancora oggi le cinture in pelle Made in Italy sono… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportarePartnership

Come sviluppare un contratto di distribuzione?

Il miglior modo per sviluppare un contratto di distribuzione è quello di poter avere tutte le informazioni necessarie nella modalità più chiara possibile. Uno strumento utilizzabile è quello della check-list della quale abbiamo parlato durante uno dei nostri TEM MEETUP con Roberto Luzi Crivellini, co-founder di Legalmondo. La check-list per il contratto di distribuzione É… (continua)

Temporary Export ManagerBandi

Camera di Commercio dell’Emilia: nuovo bando per l’internazionalizzazione

Bando Internazionalizzazione CCIAA Emilia 2024 La Camera di Commercio dell’Emilia sostiene le aziende italiane a sviluppare i canali commerciali all’estero e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione, mediante l’impiego di soluzioni consulenziali per l’export. Chi può beneficiare del contributo? Possono richiedere il contributo le MPMI che abbiano sede legale e/o… (continua)

Approfondimenti

Agenti e Distributori possono coesistere?

Agente e distributore, due figure molto simili che spesso vengono confuse, sovrapposte o messe in competizione l’uno con l’altro. Questo articolo esplora le caratteristiche di entrambe le figure, analizzando i casi in cui possono coesistere all’interno di una strategia efficace per l’export e quando invece è meglio che non lo facciano. Distributore: qual è il… (continua)

ApprofondimentiTemporary Export Manager

Come distinguere un TEM da un Agente

Vuoi vendere i tuoi prodotti all’estero: è meglio rivolgersi a un TEM o a un agente?A questa domanda non c’è risposta. Comparare un Temporary Export Manager a un agente di commercio sarebbe come confrontare, ad esempio, un architetto con un muratore: entrambi lavorano nel settore edilizio, ma hanno ruoli e responsabilità completamente diversi. Ruolo e… (continua)

Temporary Export ManagerApprofondimenti

Organizzare il team commerciale estero con un TEM

Formare da zero una rete commerciale all’estero richiede impegno e il coinvolgimento di numerosi attori che, a più livelli, contribuiscono allo sviluppo della presenza aziendale sui mercati internazionali. La divisione export si compone di: Chiaramente la composizione esatta del team dipende dalle esigenze specifiche dell’azienda, dai mercati di destinazione e dalle strategie di espansione internazionale…. (continua)

Temporary Export ManagerBandi

Bonus Export Digitale Plus

Nuovo bando per l’internazionalizzazione Bonus Export Digitale Plus Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale – MAECI e l’Agenzia ICE sostengono le aziende italiane a sviluppare l’attività di esportazione e di internazionalizzazione, mediante l’impiego di soluzioni digitali e consulenziali per l’export.Le risorse finanziarie sono individuate nei fondi non impegnati per l’assegnazione del “Bonus… (continua)

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.