Analisi di mercato e della concorrenza – Il caso Nuova Idemont

Studio del mercato e della concorrenza nel processo di sviluppo di un nuovo prodotto aziendale L’azienda ed il bisogno L’azienda cliente oggetto del presente case study è la Nuova Idemont srl, una realtà vicentina specializzata nella progettazione e realizzazione di impianti industriali. Grazie alla sua notevole attività di ricerca e sviluppo (R&D), Nuova Idemont ha… (continua)

Export Arredo Bagno: il caso Forma Aquae

Il gioco di squadra tra Temporary Export Manager ed Export Assistant ha determinato il successo del progetto. Questo caso studio racconta di come è stato possibile trovare e concretizzare opportunità commerciali all’estero per un’azienda del settore dell’arredamento. L’azienda e il bisogno Forma Aquae, con sede a Milano, produce vasche, lavabi e piatti doccia di design… (continua)

Saturazione della capacità produttiva in soli due mesi

Qualità e tempestività hanno fatto la differenza per Artech Inox L’azienda protagonista di questo case history è Artech Inox, impresa che opera nel settore delle lavorazioni meccaniche conto terzi. In particolare, è specializzata nella lavorazione dell’acciaio inox, dallo sviluppo grafico al particolare finito. Come TEM PLUS soddisfa il bisogno dell’azienda L’azienda manifatturiera, con sede nel… (continua)

Come fa un TEM a trovare nuove opportunità di collaborazione?

Nuove opportunità, nuovi progetti export e nuovi strumenti per il TEM Questo Caso Studio racconta del percorso fatto dal TEM Marco Buratto all’interno della nostra TEM Community. In particolare parliamo dell’avvio della collaborazione su un progetto di sviluppo internazionale a seguito della risposta di Marco ad una Call4TEM. Se non sai cos’è la Call4TEM trovi… (continua)

Vendere all’estero lavorazioni meccaniche. L’esempio di BFT

BFT Meccanica è un’azienda giovane, di piccole dimensioni, con sede a Pordenone che nasce dalla passione dei fratelli Andrea e Lorenzo per la meccanica. In particolare l’azienda offre lavorazioni di fresatura per diversi settori di applicazione.  Ripercorriamo insieme il percorso intrapreso da BFT per sviluppare i mercati esteri, con focus sullo strumento Techpilot.  Prima di… (continua)

Vendere all’estero accessori in pelle: un caso di successo

In questo caso studio vi raccontiamo come un marchio di accessori in pelle da uomo è arrivato a conquistare le boutique del nord Europa grazie al supporto di TEM PLUS. L’azienda in questione è una piccola realtà artigianale a conduzione familiare, produttrice di articoli in pelle per uomo, quali cinture e bretelle di alta qualità. … (continua)

12 mesi con un TEM, l’esperienza di F. Ceredi SPA

Protagonista di questi caso studio è l’azienda bolognese F. CEREDI, che come vedremo eccelle nel suo settore grazie all’offerta ricca di prodotti di estrema qualità; ma che fino a qualche tempo fa, godeva di una limitata presenza sui mercati esteri dettata principalmente da richieste ricevute e non giunte da una reale attività di sviluppo. Compreso… (continua)

Marco Poli | Temporary Export Manager

Mi sono avvicinato a TEM Italia perché cercavo un Partner con il quale rivolgermi alle Aziende per offrire il miglior servizio TEM possibile. Con mia sorpresa ho trovato un’Azienda giovane e dinamica, sempre attenta alle esigenze di noi TEM e pronta a mettersi in gioco assieme a noi per soddisfare le Aziende Clienti. La raccomando… (continua)

L’indagine di mercato operativa per l’Export. L’esperienza di Tolo Green

Nel momento in cui un’azienda decide di approcciare un mercato estero, una delle prime sfide che deve affrontare è comprendere la commerciabilità del proprio prodotto sul mercato di destinazione. Spesso è necessario analizzare le tendenze di un mercato in modo tale da:  Se parliamo di prodotti alimentari è importante conoscere gusti e preferenze locali prima… (continua)

L’inserimento del TEM in azienda: l’esempio di Progettiforme srl

ProgettiForme è un’azienda con sede nella provincia Varese che si occupa della progettazione e della realizzazione di ricami di alta qualità. Gli ambiti di applicazione delle lavorazioni sono molteplici: dal settore della moda al settore dell’arredamento, passando per l’automotive. L’azienda si è rivolta a TEM PLUS (allora TEM ITALIA) nel 2020, periodo sicuramente particolare, nel… (continua)

Generare empatia con il cliente estero senza viaggi e senza fiere. Il caso Apostoli Daniele

Quando si intraprende un progetto di export e internazionalizzazione, una delle prime sfide che si affronta è riuscire ad ottenere la fiducia da parte del potenziale cliente all’estero. Nello specifico, la si può guadagnare tramite feedback puntuali e completi alle richieste pervenute oppure quando il cliente può testare la validità del prodotto che intende acquistare… (continua)

Riprova sociale e autorevolezza per vendere all’estero. Il caso ADD srl

Nel momento in cui un TEM “entra” in azienda e svolge l’analisi preliminare, tra i punti chiave che vengono presi in analisi fin da subito rientra il tema della comunicazione. Nello specifico, il professionista analizza come questa leva viene sviluppata in territorio italiano ed eventualmente all’estero, nel caso di un processo di internazionalizzazione. Esiste un… (continua)