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Come fare export? In questo video analizziamo i tre pilastri essenziali per iniziare a vendere all’estero.

Iniziare a vendere all’estero è un passo importante per ogni azienda. Aprirsi a nuovi mercati permette di abbracciare da un lato sfide significative, e dall’altro di accedere a una serie di vantaggi competitivi e finanziari che possono fare la differenza all’interno della crescita di un’azienda.

Ma come capire, oggi, se si è pronti a internazionalizzare la propria azienda e, più nel dettaglio, come fare export? Per aiutarti in questo percorso abbiamo individuato 3 pilastri fondamentali da verificare e analizzare per approcciare con forza i mercati esteri. Andiamo ad analizzarli nel dettaglio.

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Come fare export? Partiamo dal prodotto. 

Il primo punto può sembrare scontato ma è importante avere un quadro d’insieme chiaro e completo per poter iniziare a fare export. Senza un prodotto da esportare qualsiasi strategia è inefficace.

Ma cosa intendiamo per prodotto? In questo caso per prodotto non intendiamo solamente qualcosa da vendere, ma parliamo di un sistema pronto per essere venduto, di prodotto in senso più ampio.

Se stiamo cercando di capire come fare export con la nostra azienda, dobbiamo considerare tutti i servizi accessori e qualificanti che possono aiutarti a essere più interessante nei confronti degli interlocutori esteri, anche in base alle caratteristiche di quel determinato paese. Tieni presente, infatti, che non è detto che se il tuo prodotto è perfetto per il mercato italiano, possa essere perfetto per il mercato estero. 

Avere a disposizione delle informazioni concrete sulla relazione tra il tuo prodotto e il mercato di riferimento può davvero fare la differenza in qualsiasi strategia di export.

Il secondo aspetto sono le persone.

Cosa significa le persone? Approcciarsi a un mercato estero non è qualsiasi di semplice o scontato. Avere a disposizione le persone giuste significa potersi affidare alle competenze più consone per approcciare i mercati esteri. Diventa quindi fondamentale che tu o qualche tuo collega/collaboratore abbiate le competenze e la capacità di definire una strategia e approcciare in modo proattivo i mercati esteri.

Spesso questo compito viene affidato a personale che è in parte delegato all’attività di sviluppo dei mercati esteri. Ciò significa che non si tratta di una competenza o una mansione che prende in toto l’attenzione della figura, ma una posizione marginale, di supporto.

Un punto fondamentale da comprendere se stai cercando di capire come fare export è che le persone sono fondamentali per questo tipo di lavoro, così come avere delle figure predisposte nel caso in cui si sviluppassero emergenze o altre condizioni che richiedano il 100% dell’attenzione.

Se non hai una figura interna dedicata, un’opzione valida può essere quella di esternalizzare il lavoro, affidandolo ad esempio a figure terze come i temporary export manager.

Come trovare clienti all’estero:

le fonti ed i database dei professionisti dell’export

vendere all'estero

Come fare export? Grazie alla comunicazione

Comunicare la tua offerta relativa ai prodotti o ai servizi che vuoi proporre è fondamentale per poter iniziare a fare export. Per fare questo è importante attivare alcuni accorgimento base:

  • avere un sito internet. Molto spesso i siti internet delle aziende italiane non sono tradotti. E’ importante anche riflettere che non è la mera traduzione che può aiutarti ad ottenere dei risultati ma talvolta devi improntare una comunicazione all’interno del tuo sito internet in maniera molto attenta e riflettendo quelli che sono i bisogni del mercato estero. Questo sarà il tuo punto di partenza per poter attuare strategie concrete di digital export;
  • avere a disposizione del materiale da poter inviare, ad esempio via email. Questo materiale potrebbe essere la presentazione aziendale, il cosiddetto company profile, un catalogo, una presentazione della tua offerta, dei tuoi prodotti o dei tuoi servizi.

Quindi, questi sono i 3 pilastri su cui tu devi riflettere. 

Ricorda che, se il primo è fondamentale – se non hai quello devi per forza di cose attrezzarti per averlo – gli altri sono due tematiche – persone e comunicazione – che puoi costruire anche insieme a dei professionisti esterni.

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