Termini e condizioni per l’utilizzo della piattaforma templus.it

I presenti Termini e Condizioni disciplinano la vendita dei Servizi di TEM ITALIA SRL sulla piattaforma templus.it. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare periodicamente i presenti Termini e Condizioni di vendita e la Privacy Policy, per esempio in seguito a modifiche a livello legislativo o normativo o delle funzioni del Sito. Le predette modifiche saranno rese note agli Utenti tramite il Sito con un apposito avviso e per la durata di 10 (dieci) giorni a far data dalla modifica. Detta comunicazione potrà, a discrezione del Fornitore essere effettuata anche attraverso l’invio di un’apposita email. La vendita on line dei Servizi sul Sito è disciplinata dalle norme del Codice del Consumo D.lgs. n.206/2005 e del Codice del Commercio Elettronico D.lgs. n. 70/2003.

ART. 1 DEFINIZIONI

Ai fini del presente contratto, si intende per:

Fornitore del servizio: TEM ITALIA Srl con sede in via M. D’Azeglio 6C, 25128 Brescia, P.Iva 04071020988 mail: info@templus.it

Termini e Condizioni generali: l’insieme delle presenti clausole contrattuali che determinano e definiscono i rapporti tra il Fornitore e l’Utente

Sito web: templus.it

Servizi: vendita in abbonamento di Servizio di visibilità sul portale templus.it, networking tra Temporary Export Manager, aggiornamento delle competenze, convenzioni con società di servizi o software utili allo svolgimento della professione del TEM.

Acquisto: l’acquisto oneroso del Servizio di cui sopra dal giorno della conclusione dell’acquisto 

Cliente: qualsiasi soggetto che acquista il Servizio venduto tramite il Sito

Membro: genericamente il Professionista che abbia acquistato il Servizio del Fornitore

Consumatore: la persona fisica che agisce per scopi estranei ad attività professionale o imprenditoriale

Professionista: colui che agisce per scopi professionali o imprenditoriali

Utente: qualsiasi soggetto che ha accesso al sito web

Azienda: utente che, previa registrazione, ha la possibilità di visionare i profili dei professionisti visibili nella sezione “cerca TEM”.

Materiale: tutto il materiale presente nella piattaforma

ART. 2 OGGETTO DEL CONTRATTO

Il presente contratto stabilisce le condizioni di utilizzo del sito web, le modalità di acquisto e partecipazione del Servizio in abbonamento. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni, dandone comunicazione agli Utenti nella propria home-page. In tal caso le modifiche saranno efficaci agli effetti di legge, senza la necessità di specifica ed ulteriore approvazione e comunque decorsi 10 giorni dalla loro pubblicazione. Eventuali tolleranze del Fornitore ai comportamenti che siano in violazione di quanto previsto dalle presenti condizioni non costituiscono rinuncia ai diritti che spettano a tale parte in base alle predette. Qualora una delle condizioni risulti essere nulla o inefficace, l’eventuale nullità o inefficacia non si estenderà alle restanti clausole contrattuali.

ART. 3 DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Servizio in abbonamento prevede:

 

SERVIZIO FREEMIUM (1 mese gratuito)

Il servizio freemium è riservato ai solo Utenti Professionisti che operano come Temporary Export Manager. Tramite questo servizio i Clienti:

– si iscrivono gratuitamente al Servizio;

– possono completare il proprio profilo, visibile nell’area “cerca TEM” del sito templus.it;

– possono visionare contenuti che verranno liberamente selezionati dal Fornitore;

– possono visionare alcune opportunità di collaborazione liberamente selezionate dal Fornitore;

– possono invitare altri Utenti ad usufruire del Servizio del Fornitore.

– possono cancellarsi dalla piattaforma in ogni momento e devono necessariamente consentire il trattamento dei propri dati per finalità di marketing del Fornitore.

– possono fruire della formazione mediante l’accesso a tutti i contenuti video, audio e testi caricati dal Fornitore.

 

SERVIZIO PREMIUM

Il servizio freemium è riservato ai solo Utenti Professionisti che operano come Temporary Export Manager. Tramite questo Servizio gli Utenti:

– accedono a tutti i contenuti video, audio e testi caricati dal Fornitore;

– hanno libero accesso a tutti i servizi e contenuti messi a disposizione dal Fornitore nell’area riservata del sito templus.it quali, a titolo d’esempio, la condivisione di opportunità di collaborazione, i corsi di formazione/aggiornamento e le convenzioni per i TEM.

Gli Utenti prendono atto e accettano che al momento dell’iscrizione di qualsiasi Servizio è fatto divieto di utilizzare mail temporanee e di fornire false generalità. In caso di violazione il Fornitore potrà rifiutare l’iscrizione dell’Utente e/o escludere il Partecipante dal Servizio con esclusione di ogni diritto dell’Utente/Partecipante a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione o esclusione da parte del Fornitore.

 

SERVIZIO PER L’UTENTE AZIENDA

L’Utente Azienda, oltre alla libera navigazione del sito e fruizione dei contenuti che non necessitano di registrazione, possono registrarsi al sito per avere accesso completo ai profili dei Temporary Export Manager della “TEM Community”. Con questo Servizio gli Utenti:

– possono navigare tra i profili dei TEM

– inviare un messaggio con una richiesta specifica

Questo servizio è rivolto esclusivamente alla società manifatturiera o di servizi che intende avvalersi di un supporto per l’internazionalizzazione della propria azienda. Sono da considerarsi esclusi consulenti e intermediari, i quali sono invitati a contattare TEM PLUS a info@templus.it per possibili partnership e collaborazioni.

Anche allo scopo di mantenere uno standard elevato del servizio, i messaggi inviati dall’Utente Azienda all’Utente Professionista verranno verificati e moderati dal Fornitore.

Art. 4 DURATA DEL SERVIZIO

Dopo aver effettuato l’acquisto il rapporto si intende rinnovato tacitamente ogni mese o anno a seconda del piano scelto dall’Utente salvo annullamento del rinnovo automatico e conseguente disdetta da effettuare nell’area personale sulla piattaforma in qualsiasi momento cliccando su Gestione abbonamento>sospendi piano o altra terminologia comunemente utilizzata per servizi analoghi. La disdetta diverrà efficace alla fine del periodo di fatturazione in corso. L’accesso all’area membri e al Servizio acquistato è consentito finché il membro non abbia esercitato il diritto di recesso, non abbia rinnovato l’abbonamento, non abbia richiesto la cancellazione o sia disposta la cancellazione da parte del Fornitore.

Art. 5 PREZZI

Il prezzo del Servizio è esposto nel Sito web in euro ed è da intendersi IVA esclusa. Il Fornitore si riserva il diritto di modificare il prezzo, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’Utente sarà quello indicato sul sito al momento dell’effettuazione dell’ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso.

Art. 6 MODALITÀ DI REGISTRAZIONE

Al fine di poter effettuare l’acquisto del Servizio, l’Utente dovrà effettuare un’apposita registrazione, attraverso cui inserire i propri dati personali richiesti. L’Utente è responsabile della veridicità e correttezza degli stessi. È fatto divieto di fornire false generalità e di compiere qualsiasi condotta idonea a ingenerare confusione in ordine alla identità personale dell’Utente. A titolo esemplificativo, tale divieto comprende l’uso di generalità non vera o altrui. 

Al momento della registrazione e al momento dell’inserimento dei dati l’Utente garantisce di:

– essere maggiorenne e capace giuridicamente;

– osservare tutte le norme di legge e contrattuali applicabili ai presenti Termini e Condizioni;

– essere il legittimo titolare dei dati inseriti, da intendersi veri, corretti ed aggiornati;

– di essere in possesso dei requisiti come indicato nel codice etico visionabile alla pagina www.templus.it/about/codice-etico/

– di accettare il codice etico pubblicato pubblicato alla pagina https://www.templus.it/about/codice-etico/

All’atto della registrazione verrà richiesto all’Utente di conferire alcuni dati quali il nome e la e-mail. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette al Fornitore di notificare all’Utente successivamente all’acquisto l’invito a creare un account con l’inserimento di una password che l’Utente avrà cura di custodire, conservare, tenere segreta, usare in proprio e non cedere. L’indirizzo e-mail conferito in sede di registrazione permette altresì al Fornitore di notificare all’Utente tutti i messaggi relativi ai Servizi e al Sito in generale. È fatto divieto di utilizzare mail temporanee per la registrazione.

ART. 7 PROCEDURA DI ACQUISTO

L’Utente potrà acquistare il Servizio messo in vendita all’interno del Sito, così come descritto, seguendo le procedure di acquisto previste nel Sito stesso. Per l’acquisto del Servizio l’Utente dovrà compilare il modulo d’Ordine in formato elettronico, seguendo tutte le istruzioni contenute nell’apposita pagina del Sito. Nel modulo d’Ordine è contenuto un riepilogo delle principali condizioni, tra cui il prezzo, i mezzi di pagamento oltre a informazioni sulle caratteristiche principali del Servizio e la possibilità di scegliere se richiedere fattura o meno. L’Utente dovrà, dopo aver preso visione dei Termini e Condizioni con particolare riferimento alle modalità di esercizio del diritto di recesso e alla Privacy Policy, procedere all’invio del modulo d’Ordine.

I Termini e Condizioni applicabili sono quelli vigenti al momento dell’Ordine e reperibili in questa pagina del Sito. Il Contratto stipulato tra il Fornitore e il Cliente deve intendersi concluso con la conferma dell’acquisto da parte del Fornitore.

ART. 8 MODALITÀ DI PAGAMENTO

Effettuato l’Ordine, il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo richiesto, secondo le modalità previste nel Sito. Il pagamento avviene mensilmente o annualmente.

Per il Servizio Freemium non è previsto alcun pagamento ma è necessario inserire i dati di pagamento per i futuri rinnovi (in ogni momento è possibile annullare l’abbonamento).

La modalità di pagamento prevista per il Servizio Premium è:

– Stripe 

Il Cliente può pagare il proprio Ordine tramite la piattaforma Stripe che consente di effettuare e ricevere pagamenti con carta ricaricabile o carta di credito rientranti nel circuito Visa o Mastercard.

ART. 9 DIRITTI SUL MATERIALE

Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di proprietà dello stesso. Il Fornitore concede al Cliente la possibilità di visualizzare il materiale al solo fine di utilizzo personale, senza la possibilità di scaricarlo, copiarlo, diffonderlo, riutilizzarlo, venderlo nonché qualunque altra azione non espressamente prevista e concordata specificamente con il Fornitore. A seguito dell’acquisto del Servizio il Cliente non acquisisce alcun diritto sui contenuti predisposti dal Fornitore. Tutti i diritti non espressamente concessi sono riservati. Ogni comportamento contrario ai presenti Termini e Condizioni da parte del Cliente effettuato anche nell’area membri legittima il Fornitore ad escluderlo immediatamente dalla piattaforma e dall’area membri e di agire nelle sedi e con le forme opportune.

ART. 10 OBBLIGHI DEL FORNITORE

Il Fornitore si impegna a garantire l’accesso al Servizio solo a coloro che abbiano completato correttamente la procedura di acquisto.

È obbligo del Fornitore predisporre il sistema in modo che il Cliente, possa accedere al materiale e all’area membri.

ART.11 OBBLIGHI DEL CLIENTE

Nel creare il proprio profilo e compilare il Form, il Cliente che intenda iscriversi, si impegna a fornire i propri dati personali in maniera corretta e veritiera e a non caricare contenuti illeciti. 

Il Cliente si impegna a conservare con la diligenza richiesta le credenziali di autenticazione necessarie per accedere alla propria area riservata. 

Il Cliente si impegna a utilizzare i servizi di interazione offerti dal Fornitore attraverso l’area membri  ai soli fini di confronto in ordine alle tematiche oggetto del Servizio acquistato e delle tematiche trattate dal Fornitore, dovendosi considerare vietata ogni forma di contatto finalizzata alla promozione di beni o servizi e, più in generale, ogni attività di spamming, concorrenza sleale, condivisione di link esterni, condivisione di video o ulteriore attività o comportamento che violi le normative vigenti o possa importunare in qualsiasi modo gli altri membri. Il Cliente si assume fin d’ora ogni responsabilità per eventuali contenuti illeciti, contrari al buon costume, alla morale e violativi di diritti altrui. In caso di violazione di tale obblighi, il Fornitore potrà escludere con effetto immediato il Cliente sia dal Servizio che dall’area membri senza dover restituire le somme pagate e inoltre sarà disattivato il rinnovo automatico e il Cliente non potrà più iscriversi alla piattaforma.

È obbligo del Cliente procedere con il pagamento dei corrispettivi mensili o annuali previsti secondo la modalità indicata.

ART. 12 OBBLIGHI RELATIVI ALL’UTILIZZO DEL SITO

Tutti gli Utenti dovranno utilizzare il sito attenendosi scrupolosamente ai presenti Termini e condizioni.

L’Utente si obbliga a non utilizzare il sito ed i relativi servizi per scopi illegali o contrari ai presenti termini e condizioni di utilizzo, o con modalità che potrebbero danneggiarne la funzionalità, rendendolo inagibile, provocare sovraccarico, deterioramenti e/o interferenze con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti.

È vietato ogni comportamento da cui, anche per meri tentativi, possano derivare accessi non autorizzati al sito, al Servizio venduto dal Fornitore, ad altri account, a sistemi o reti connessi al medesimo tramite operazioni di pirateria informatica, contraffazione della password o altri mezzi.

ART. 13 PROPRIETÀ INTELLETTUALE E INDUSTRIALE

Tutti i contenuti del Sito sono protetti e tutelati dalle vigenti norme in materia di diritto d’autore e di proprietà industriale e intellettuale. A titolo esemplificativo e non esaustivo per contenuto del Sito debbono intendersi: il nome a dominio, i relativi sotto domini, i marchi, tutti i testi, qualunque rappresentazione grafica e/o di testo in genere, fotografie, filmati. Tutti i diritti di proprietà intellettuale e industriale a essi relativi sono di proprietà esclusiva del Fornitore, sono a esso riservati e non sono né saranno trasferiti o concessi in licenza in alcun caso al Cliente e/ Utente. Pertanto, l’Utente o il Cliente non potrà riprodurre, duplicare, copiare e ridistribuire, ritrasmettere anche su altri siti web, trasferire o altrimenti rendere disponibili a terzi a qualsivoglia titolo o comunque utilizzare per fini diversi dalla conservazione e/o consultazione i Siti e/o i Contenuti del Sito, senza la preventiva espressa e formale approvazione da parte del Fornitore. Tutto il materiale predisposto dal Fornitore resterà di esclusiva proprietà dello stesso. Le indicazioni di cui sopra valgono anche in ordine al materiale pubblicato all’interno dell’area membri.

ART. 14 RECESSO

Il Cliente Consumatore può esercitare il diritto di recesso entro 14 giorni dalla data del suo acquisto. Per esercitare questo diritto entro 14 giorni lavorativi dalla data di acquisto è sufficiente comunicare al Fornitore di voler recedere in tutto o in parte dall’acquisto tramite l’area predisposta dal Fornitore all’interno del sito o comunicando tale intenzione all’indirizzo: info@templus.it. Il Fornitore si impegna a corrispondere la somma nel caso dovuta a titolo di rimborso entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione. 

Il Cliente Consumatore prende atto e accetta espressamente che in caso di esecuzione della fornitura del Servizio effettuando il login all’interno della piattaforma prima della scadenza dei 14 giorni dalla data del suo acquisto, non potrà esercitare il suddetto recesso ai sensi del D. lgs. n. 206 del 2005.

Al cliente professionista non è concesso il diritto di recesso. 

Il rimborso delle somme avverrà nella medesima modalità scelta per l’acquisto.

ART. 15 ESCLUSIONE DI RESPONSABILITÀ

a) La responsabilità del Fornitore è intesa nei limiti degli obblighi assunti con i presenti Termini e Condizioni e della somma corrisposta all’atto di acquisto;

b) Il Fornitore non è responsabile del comportamento degli Utenti e delle informazioni dagli stessi condivisi;   

c) L’Utente garantisce che utilizzerà il sito web secondo le condizioni e per i Servizi stabiliti e offerti dal Fornitore, escludendo ogni uso che si prefigga scopi illegali o contrari a quanto previsto nei presenti Termini e Condizioni di utilizzo e comunque con modalità che potrebbero danneggiarlo, renderlo inagibile, sovraccaricarlo o deteriorarlo o interferire con l’uso dello stesso da parte degli altri Utenti;

d) Il Fornitore non è responsabile dell’acquisto degli Utenti e/o dell’accesso degli stessi nell’ area membri, nella misura consentita dalla legge applicabile. 

e) Il Fornitore non è responsabile verso gli Utenti o soggetti direttamente o indirettamente a questi collegati per ritardi, disservizi o sospensioni della piattaforma;

f) Il Fornitore non è responsabile per l’incremento o il mancato incremento di affari da parte dell’attività dell’Utente, per mancati raggiungimenti dei risultati desiderati a fronte di investimenti e costi sostenuti e per qualsiasi danno derivante dai Servizi offerti; 

g) il Fornitore non sarà ritenuto responsabile per omissioni o errori che possano essere contenuti nei materiali, né, ancora, dell’eventuale violazione di diritti altrui e dei danni, anche indiretti, consequenziali ad essa, o per altri danni di qualsiasi tipo, anche risultanti da perdita del diritto d’uso, perdita di informazioni o mancato guadagno ovvero discendenti dall’inadempimento del contratto, da negligenza o da altre azioni lesive, derivanti da o in qualsiasi modo connessi all’utilizzo o alle informazioni contenute nella piattaforma.

ART. 16 LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

I presenti Termini e Condizioni sono interamente disciplinati dalla legge italiana. Qualsiasi controversia che dovesse sorgere in relazione alla validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione tra i contratti stipulati on line dal Cliente Consumatore con il Fornitore sarà di esclusiva competenza del Foro del giudice del luogo di residenza del Consumatore (c.d. foro del consumatore). In caso di Cliente Professionista la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Milano.

ART. 17 TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

I Dati Personali forniti o acquisiti saranno oggetto di Trattamento improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza ai sensi delle vigenti normative. Il Fornitore, in qualità di Titolare del Trattamento, tratta i Dati Personali degli Utenti adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei Dati Personali. Il Trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. I Dati dell’Utente sono raccolti per l’esecuzione di misure precontrattuali; per adempiere agli obblighi derivanti dal contratto stipulato; per la procedura di registrazione finalizzata all’acquisto dei Servizi; per dar seguito alle specifiche richieste rivolte al Titolare dall’Utente; per l’invio di informazioni ed offerte promozionali e commerciali anche tramite il servizio di newsletter in base al consenso liberamente espresso dall’Utente; per finalità di softspam per comunicazioni promozionali aventi come oggetto i Servizi acquistati senza necessità del consenso espresso e preventivo dell’Utente, come previsto dall’art. 130, 4 comma, Codice della Privacy così come novellato dal D.lgs n.101 del 2018. Si invita pertanto il Cliente a leggere attentamente l’informativa sul trattamento dei dati personali (Privacy Policy) resa ai sensi del Regolamento UE 679/2016, nonché sull’utilizzo dei cookie con il relativo consenso al trattamento laddove richiesto (Cookie Policy).

ART 18. RISOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs n. 206/2005 (Codice del Consumo) il Cliente Consumatore può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica (ADR). Ai sensi dell’art. 14 del Regolamento 524/2013, in caso di controversia, il Cliente Consumatore potrà presentare un reclamo a mezzo della piattaforma ODR dell’Unione Europea. Per maggiori informazioni contattare il Fornitore.

ART. 19 COMUNICAZIONI

Per ulteriori informazioni di qualsiasi tipo è possibile contattare il Fornitore tramite e-mail al seguente indirizzo: info@templus.it

 

 

 

Ai sensi degli art. 1341 e 1342 c.c., l’Utente dichiara di aver letto attentamente e di accettare espressamente tutte le clausole dei presenti Termini e Condizioni di vendita e in particolare quelle degli articoli 4, 5, 6, 10,12,13,14,15,16 e 17.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.