Bando Internazionalizzazione CCIAA Emilia 2024

La Camera di Commercio dell’Emilia sostiene le aziende italiane a sviluppare i canali commerciali all’estero e la crescita delle competenze per la gestione dei processi di internazionalizzazione, mediante l’impiego di soluzioni consulenziali per l’export.

Chi può beneficiare del contributo?

Possono richiedere il contributo le MPMI che abbiano sede legale e/o unità operativa nella circoscrizione territoriale della Camera di commercio dell’Emilia (Reggio Emilia – Parma- Piacenza).

Caratteristiche del contributo

I beneficiari potranno usufruire di un contributo a fondo perduto pari al 50% delle spese sostenute, fino al raggiungimento dell’importo massimo complessivo di contributo pari a:

  • A) Partecipazione a fiere in Italia, massimo € 4.000
  • A) Partecipazione a fiere all’estero, massimo € 6.000
  • B) Percorsi di affiancamento e formazione TEM, DEM, EXIM MANAGER, massimo € 10.000

In ogni caso il contributo massimo (cumulando spese al punto A e al punto B) non potrà superare € 12.000. L’ammontare dell’intervento minimo per partecipare è pari a € 3.000.

TIPOLOGIA INTERVENTO% CONTRIBUTOIMPORTO MASSIMO CONTRIBUTO
A) partecipazione a fiere:
– all’estero (UE ed extra UE)
– in Italia
50%
€ 6.000,00
€ 4.000,00
B) percorsi di affiancamento e formazione: TEM, DEM, EXIM Manager50%€ 10.000,00

Quali sono le attività finanziabili?

Sono finanziabili le seguenti spese:

A) partecipazione, in qualità di espositori, a manifestazioni fieristiche organizzate sia all’estero che in Italia, il cui periodo di svolgimento ricade tra il 01/01/2024 ed il 31/12/2024 (è ammissibile una sola manifestazione):

  • area espositiva, progettazione dello stand e noleggio dell’allestimento;
  • trasporto del materiale da allestimento ed espositivo, compresa la relativa assicurazione ed esclusi gli oneri doganali;
  • servizi di interpretariato/traduzione e hostess.

B) per affiancamento, consulenza e formazione per lo sviluppo dei mercati esteri:

  • servizi di consulenza e/o fornitura di servizi per la realizzazione di percorsi di affiancamento e formazione attraverso l’utilizzo di specifiche figure professionali: TEM, DEM, EXIM Manager. Il percorso di affiancamento dovrà avere una durata minima di 4 mesi corrispondente a almeno 25 giornate e dovrà essere finalizzato a implementare la strategia e ad accrescere le capacità manageriali dell’impresa nella gestione dei processi di internazionalizzazione. In fase di presentazione della domanda di contributo dovrà essere inviato il cv del TEM/DEM/EXIM che affiancherà l’azienda.

Le spese dovranno essere interamente sostenute a partire dal 01/01/2024 ed entro la data di presentazione della rendicontazione (31/03/2025).

Presentazione della domanda

Le richieste di contributo dovranno essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 10:00 del 23/04/2024 alle ore 16:00 del 09/07/2024.
È già possibile procedere alla predisposizione delle pratiche di richiesta contributo, ma l’invio dell’istanza telematica dovrà essere effettuato esclusivamente alla data e ora di apertura del Bando.

Perché TEM PLUS

Perché TEM PLUS crea progetti di di sviluppo commerciale export coinvolgendo Temporary Export Manager per sviluppare un percorso di internazionalizzazione.

Inoltre TEM PLUS, grazie a partnership con società di finanza agevolata del territorio, seguirà, se necessario, l’iter di certificazione e approvazione del bando.
TEM PLUS potrà, quindi, supportarti a partire dalla fase di pianificazione (redazione del programma), fino al fornirti un pieno supporto operativo.

Se sei interessato, compila ora il form qui sotto, scrivi a info@templus.it.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.