ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

La curva di adozione del prodotto nel mercato estero

Conosci la curva di adozione di Rogers? Solitamente viene utilizzata per spiegare i tempi di adozione delle innovazioni da parte dei clienti. Vediamola nel dettaglio. Personalmente ritengo che la curva di adozione di Rogers sia il migliore strumento che abbiamo per comprendere il comportamento delle controparti estere quando, per la prima volta, vengono a conoscenza del… (continua)

Approfondimenti

L’Export di piastrelle di ceramica: i dati del 2021

Export di piastrelle di ceramica: panoramica generale Se consideriamo i principali prodotti esportati dalle aziende della penisola, una delle maggiori eccellenze è rappresentata appunto dal comparto delle piastrelle in ceramica. Un settore che, a livello globale, ammonta a 16.5 miliardi di €. In Italia sono circa 133 le aziende produttrici di piastrelle e lastre in… (continua)

EventiPartnership

Si rafforza la collaborazione tra Tem Plus e Matchplat

Le 2 aziende, nate nello stesso periodo, forniscono soluzioni complementari per la costruzione di progetti d’internazionalizzazione commerciale. Matchplat offre una piattaforma che sfrutta l’Intelligenza Artificiale per identificare potenziali clienti,partner, fornitori e distributori a partire da un database globale di aziende. Uno strumento che può cosìessere utilizzato per accelerare la pianificazione strategica delle attività di export…. (continua)

Approfondimenti

Come valorizzare le competenze degli Export Manager. Gli insegnamenti del 2021

Quando spiego il lavoro che faccio in TEM ITALIA – come ad esempio a mia mamma o ai miei amici – ancora oggi la mia definizione è sempre la stessa: porto competenze nelle aziende per aiutarle a migliorare l’export, attraverso l’aiuto di manager preparati. Quello che ha da sempre contraddistinto l’azione di TEM ITALIA nei… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Export Assistant: una strategia vincente per l’export delle PMI

Il tessuto industriale italiano è costituito da numerose aziende di dimensioni medio piccole la cui produzione arriva ad altissimi livelli qualitativi. Spesso, per queste imprese approcciare i mercati esteri può essere difficile, specialmente perché non sanno da dove iniziare per svolgere uno sviluppo commerciale strutturato. Molte di queste aziende, sebbene producano un prodotto esportabile, non… (continua)

Approfondimenti

Come esportare prodotti ortofrutticoli dall’Italia nel Regno Unito

Con la Brexit molte regole di importazione per categorie merceologiche sono cambiate. In particolare in questo documento facciamo riferimento alle esportazioni di prodotti ortofrutticoli. Saranno richieste le dichiarazioni d’importazione complete o l’uso di procedure semplificate, se autorizzate, (Simplified Customs Declarations Processes – “SCDP”, precedentemente note come “CFSP”) e pagamento delle tariffe pertinenti all’importazione. Pre-notifica tramite… (continua)

ApprofondimentiVideo

Intervista con l’imprenditrice: Angela Caprioli

Buongiorno sono Greta Bonacina, Export Assistant di TEM Italia e vi do il benvenuto a questa intervista con l’imprenditore! L’obiettivo di questa Intervista è dare la parola alle aziende affinché possano raccontare la propria esperienza sui mercati internazionali e condividere strategie ed impressioni del settore di provenienza. Oggi sono con Angela Caprioli, Sales manager dell’azienda… (continua)

Approfondimenti

Quel “PLUS” necessario a rinnovare il ruolo del Temporary Export Manager (spoiler non è il digitale)

Recentemente sono stato invitato a discutere il caso TEM ITALIA presso l’Università degli Studi di Brescia, a cui sono molto legato. È un ambiente a cui sono molto legato e che ho cercato di non abbandonare dopo la Laurea: per 3 anni sono stato docente esercitatore per un corso di finanza della laurea magistrale e… (continua)

Approfondimenti

L’export di formaggi freschi e latticini

Tra gli alimenti più consumati al mondo si annoverano senz’ombra di dubbio i formaggi e i latticini. Formaggi come il gorgonzola, il formaggio grattugiato e formaggi a pasta molle, mentre tra i latticini troviamo una delle eccellenze italiane: la mozzarella. Prendendo in esame la mozzarella, un articolo de Il sole 24 ore riporta il seguente… (continua)

ApprofondimentiMetodi e strategie per esportare

Fiere internazionali: hanno ripreso a pieno regime?

Dove eravamo rimasti, l’ultima volta che sul Blog di TEM ITALIA abbiamo parlato di Fiere? Spostarsi era pressoché impossibile e la quasi totalità degli eventi fieristici era stata sospesa o riproposta in chiave digitale, a causa della pandemia. Dopo quasi un anno da quando abbiamo scritto quell’articolo, come è evoluta la situazione? Partendo da un sondaggio… (continua)

Approfondimenti

Export: come il cliente percepisce il tuo prodotto

Nel mondo delle imprese esistono aziende che erogano servizi e aziende produttrici. In questo articolo ci soffermeremo sulle aziende produttrici allo scopo di analizzare cosa sia in realtà un prodotto.  Spesso diamo per scontato che un prodotto, così come lo vediamo, sia l’unico aspetto sulla quale l’azienda debba concentrarsi per aver successo e generare vendite. … (continua)

Approfondimenti

Export di caffè torrefatto. Andamento e migliori mercati

Il caffè rientra nelle innumerevoli eccellenze che distinguono il Made In Italy e gli italiani lo sanno bene, come riporta una ricerca condotta per il Consorzio Promozione Caffè. Il 75% degli italiani lo considera infatti un punto di forza del Made in Italy.  Qual è però l’andamento dell’export di caffé torrefatto nel mondo? Quali sono… (continua)

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.