Export di piastrelle di ceramica: panoramica generale

Se consideriamo i principali prodotti esportati dalle aziende della penisola, una delle maggiori eccellenze è rappresentata appunto dal comparto delle piastrelle in ceramica.

Un settore che, a livello globale, ammonta a 16.5 miliardi di €.

In Italia sono circa 133 le aziende produttrici di piastrelle e lastre in ceramica e secondo il Sole24ore il 2021, i dati del primo trimestre del 2021 confermano che la domanda di piastrelle è aumentata del 19% tra gennaio e marzo in Italia, a confronto con il primo trimestre 2020. 

La Fiera Cersaie inoltre, evento di punta e indicatore del settore, ha contato 62.943 visitatori durante l’edizione del 2021, provenienti da 134 paesi.

La situazione in crescita, si scontra però con i fortissimi rialzi nei costi di tutti i fattori produttivi, energia in primis, senza contare la carenza di alcune tipologie di materie prime.

Come si posiziona l’Italia in confronto agli altri esportatori di piastrelle di ceramica?

Secondo Confindustria Ceramica, l’industria italiana delle piastrelle di ceramica chiude l’anno 2021 con un forte incremento di produzione, vendite ed export, tale da superare i livelli riscontrati prima della pandemia. 

Inoltre, da quanto emerge dai dati del 2021, l’Italia si trova in testa alla classifica dei paesi esportatori di lastre e pavimentazioni in ceramica.

L’industria italiana che produce piastrelle di ceramica conta volumi di vendite intorno ai 458 milioni di metri quadrati nel 2021 (+12% rispetto al 2019), derivanti da esportazioni nell’ordine di 367 milioni di metri quadrati (+13%) e vendite sul mercato domestico per oltre 91 milioni di metri quadrati (+9%). 

I valori dell’export e i mercati principali 

La crescita interessa praticamente tutti i principali mercati del mondo, dove le performances più evidenti sono rappresentate dagli Stati Uniti, primo importatore mondiale di rivestimenti in ceramica, 

PaeseValore import 2021 di lastre e piastrelle in ceramica in milioni di €  (Globale) Quota di mercato Italia in percentuale
Stati Uniti D’America1 857.633.26 %
Francia1 015.554.09 %
Germania762.455.54 %
Regno Unito438.424.31 %
Belgio312.845.67 %
Fonte: Export Planning

Previsioni di crescita del mercato globale

La forte domanda di ceramica prodotta nella penisola proviene da tutti i Paesi del mondo; anche in Italia il mercato torna a crescere dopo vent’anni. 

La crescita illustrata nella tabella sottostante è dovuta fondamentalmente a due fattori, secondo il Sole 24ore:

  • Le agevolazioni alla filiera costruzioni e a tendenza attenzione per la casa, sia a livello nazionale italiano che internazionale
  • La pandemia in corso ha risvegliato la sensibilità per tutto quello che riguarda la qualità dell’abitare e la pulizia e l’igiene degli spazi e la ceramica è il materiale per eccellenza in questo senso.

Le previsioni di vendita a livello globale dimostrano che dopo una flessione durante il 2020, durante l’anno corrente il settore ha visto una forte crescita che rimarrà costante anche nel successivo triennio.

Greta Bonacina

Hai bisogno di consulenza per l’export di piastrelle di Ceramica?

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.