Marco Buratto | Temporary Export Manager

Nuove opportunità, nuovi progetti export e nuovi strumenti per il TEM

Questo Caso Studio racconta del percorso fatto dal TEM Marco Buratto all’interno della nostra TEM Community.

In particolare parliamo dell’avvio della collaborazione su un progetto di sviluppo internazionale a seguito della risposta di Marco ad una Call4TEM.

Se non sai cos’è la Call4TEM trovi maggiori informazioni alla pagina riservata ai TEM.

Partiamo dal principio. 

Il TEM si rivolge a TEM PLUS per trovare nuove opportunità

Marco ha conosciuto TEM PLUS (allora TEM ITALIA) in prima battuta attraverso LinkedIn e tramite una ricerca sul Temporary Management. 

Dopo venti anni di vita professionale spesi come dipendente di varie aziende manifatturiere Italiane in diversi settori, il TEM ha maturato la decisione di intraprendere una seconda vita professionale da freelance in cui poter sfruttare le sue variegate competenze e conoscenze e applicarle a nuovi progetti di sviluppo aziendale. 

In particolare, la carriera di Marco Buratto è stata fortemente caratterizzata dallo sviluppo di mercati esteri, e quindi il Temporary Manager per l’Export è sicuramente la figura professionale che meglio sposa la sua professionalità ed esperienze pregresse.

Pensando che TEM PLUS potesse valorizzare al meglio la sua posizione, Buratto ha iniziato a “frequentare” la TEM Community per conoscere e capire meglio cosa significasse essere un Temporary Manager. 

“In TEM PLUS ho trovato persone disponibili e attente, aperte al confronto ed alla condivisione di esperienze” – Marco Buratto

TEM PLUS in effetti, non si focalizza solamente sulla creazione di collegamenti tra i professionisti e le aziende, ma anche sull’aspetto relazionale tra colleghi.

Grazie alla Call4TEM è possibile intercettare nuove opportunità

La possibilità di prendere visione di diverse offerte di progetti concreti alle quali ogni Manager può fare applicazione, portando il proprio background professionale ed anche la propria visione sul possibile sviluppo del progetto viene reputato da Marco Buratto e dai colleghi Temporary Export Manager uno dei punti forti di TEM PLUS.

Infatti, candidarsi alle Call4TEM è una attività molto concreta che permette al manager di sentirsi coinvolto o di farsi coinvolgere in possibili progetti. 

Buratto ha partecipato a 3 o 4 Call4TEM, “vincendone” una: un progetto che metteva insieme ambiti di business molto distinti (refrigerazione e farmaceutico) che, guarda caso, sono due dei settori che conosce meglio. 

Marco ci racconta che quando lesse il testo dell’opportunità si disse: “Questa è fatta apposta per me, unisce proprio i puntini del mio percorso professionale”. 

Una volta candidatosi presentando la propria esperienza e il valore aggiunto che la sua figura avrebbe dato al progetto, è stato contattato dal team di TEM PLUS per conoscere l’azienda e approfondire i punti della strategia da implementare.

Con TEM PLUS il TEM trova nuove opportunità e nuovi clienti da supportare nello sviluppo dei mercati esteri

Tutto questo è avvenuto nell’arco di pochi mesi. 

In primis, Marco ha saputo rappresentarsi al meglio sulla piattaforma, usufruendo della visibilità sul sito TEM PLUS, raccontandosi e inserendo le informazioni chiave della sua professione. 

In seguito, ha preso parte alla vita della TEM Community, interagendo con colleghi e prendendo parte ai TEM MEETUP: gli eventi di TEM PLUS dedicati ai professionisti dell’export.

La proattività di Marco e la volontà di promuoversi e farsi conoscere ha permesso a TEM PLUS di comprendere realmente quali fossero i suoi punti di forza e il suo approccio, elementi che si sono rivelati fondamentali nel momento in cui si è candidato alla Call4TEM.

Tu hai mai provato a candidarti a una Call4TEM?

Nell’Area PLUS all’interno dell’Area Riservata di TEM PLUS è possibile prendere visione delle ultime opportunità condivise con la community e candidarsi a quelle in linea con il tuo percorso professionale. 

Sarebbe bello che anche tu, leggendo una Call4TEM pensassi: “Io sarei perfetto per questo progetto”.


Accedi per scoprire tutte le opportunità che TEM PLUS offre ai TEM della Community.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.