Networking e relazioni a supporto dell’Export

Ecco quanto l’export della tua azienda può giovare di un buon network di conoscenze e relazioni

Nell’export, come in tutte le relazioni commerciali, è importante dedicare il giusto tempo alle attività di networking

Per networking si intende la creazione e lo sviluppo di contatti e relazioni e si basa su un rapporto di reciprocità in cui si offre all’altro e si riceve in cambio: tempo, competenze o informazioni. 

Perché è utile sviluppare una rete di contatti?

Gli strumenti di sviluppo commerciale sui mercati esteri sono molteplici: dalle attività di cold call ed e-mail marketing, alla partecipazione ad eventi di settore o eventi di incoming buyer.

Creare una rete di conoscenze e svilupparla a più livelli, moltiplicando e consolidando relazioni nel tempo è un’attività che porta ad un ritorno in termini di opportunità.

Per chi lavora nel mondo dell’export questo tipo di approccio (che nell’articolo “Il ruolo delle relazioni nel lavoro del TEM” abbiamo definito “relazionale”), può essere utile e può essere sviluppato nel tempo per generare contatti ed opportunità internazionali, ad esempio con player di settore, agenti e segnalatori di partnership commerciali. 

Creare relazioni è forse un’attività che sicuramente richiede del tempo e i cui risultati spesso arrivano dopo tempo e non nell’immediato.

Ma veniamo a noi.

Quali sono gli strumenti che aiutano a implementare l’export grazie a un solido network?

La relazione personale può aiutare infatti a sviluppare diversi contatti che possono portare a relazioni di successo, ma non solo: maggiori sono gli strumenti che mettiamo in gioco, maggiori sono le probabilità di stabilire contatti.

Gli strumenti principali che possono aiutare nella costruzione della relazione sono:

Fiere

Rappresentano le occasioni di networking per antonomasia e, nonostante durante tutto il periodo pandemico abbiano subito una brusca frenata, rimangono uno strumento dove è possibile condividere idee,innovazioni e scambiarsi contatti.

Per partecipare ad una fiera è importante essere preparati e arrivare all’evento con una lista di nominativi e di appuntamenti preparata per l’evento in maniera tale da ottimizzare il tempo trascorso in fiera.

Linkedin

È la piattaforma per il networking professionale di eccellenza e spesso ne viene sottovalutato il potenziale: è possibile infatti creare reti di contatti in target e iniziare conversazioni con player di settore. 

Il vantaggio dell’uso di Linkedin è che una volta aggiunti diversi contatti appartenenti ad un determinato settore, Linkedin propone contatti appartenenti a categorie simili a quelle che sono interessanti per noi  da aggiungere alla nostra rete.

Un’altra funzionalità di Linkedin utile alla costruzione di una rete contatti sono i gruppi settoriali. Grazie a questo strumento è possibile infatti trovare operatori di settore appartenenti ad un determinato ambito con cui scambiare opinioni, informazioni ed opportunità.

Realtà associative

Da non sottovalutare l’importanza delle realtà associative per creare opportunità. Spesso sono dei bacini non solo di contatti ma anche promotrici di eventi, opportunità di networking e permettono di essere aggiornati sugli eventi di attualità.

TEM PLUS da valore aggiunto al networking e alle relazioni per l’export 

Fare networking è il nostro lavoro: non a caso siamo la community di Temporary Export Manager più grande d’Italia!

Oltre agli strumenti elencati precedentemente sono altre le opportunità di networking che TEM PLUS può offrire:

Per i  TEM

Il TEM che decide di entrare a far parte della community di TEM Plus  ha la possibilità di partecipare ad eventi esclusivi finalizzati alla condivisione di esperienze sia in ambito di settore che per quanto riguarda i mercati di destinazione durante i TEM Meetup.

La community si confronta regolarmente anche per quanto riguarda opportunità commerciali: spesso infatti un TEM che sta cercando opportunità per l’azienda per cui lavora si confronta con la community per trovare nominativi o realtà in target.

In questo modo il TEM, che generalmente opera in autonomia, ha a disposizione un’intera Community dalla quale attingere informazioni e/o contatti e alla quale rivolgersi in caso di necessità sui propri progetti.

Per le  Aziende

Uno dei punti di forza di TEM PLUS è proprio quello di riuscire a favorire la nascita di nuove relazioni e sinergie anche all’interno della TEM community.

Le conoscenze personali maturate dai TEM negli anni di attività e nel corso della loro esperienza vengono messe a disposizione dell’azienda nel momento in cui questa sceglie di inserire un Temporary Export Manager nel proprio team dedicato all’export.

Inoltre, per trovare clienti a livello internazionale è utile prendere parte ad eventi organizzati dai nostri partner (come ad esempio le iniziative di Incoming Buyer) ed eventi di settore.

L’obiettivo rimane sempre quello di creare e moltiplicare le opportunità commerciali: tu come costruisci la tua rete di contatti?

Greta Bonacina

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