Quali sono le principali opportunità che Amazon può offrire alle imprese che vogliono esportare i propri prodotti attraverso un marketplace? 

Si è svolto giovedì 30 giugno il consueto appuntamento mensile dedicato al networking per i professionisti dell’export targato TEM PLUS: il TEM Meetup.

Sono stati ospiti-relatori dell’evento:

  • Vadim Virlan, fondatore di Scuola Ecommerce
  • Marco Poli, TEM e Amazon Account Manager 

I relatori hanno illustrato ai presenti la possibilità di vendere in alcuni mercati esteri (anche) attraverso il marketplace Amazon e la figura del Amazon Account Manager.

Abbiamo quindi cercato di capire quanto questo ruolo sia, in un certo senso,  vicino alla figura del Temporary Export Manager.

Andiamo con ordine.

Dati e previsioni del commercio mondiale tramite e-commerce e marketplace

Partiamo considerando alcuni dati legati all’andamento del commercio mondiale. La percentuale di mercato dell’e-commerce ha subito una notevole impennata a partire dal 2020, per ovvi motivi legati alla pandemia.
Si stima sia destinata a coprire il 25% del commercio mondiale entro l’anno 2025.

Questo trend in salita sottolinea la velocità di acquisizione da parte dell’e-commerce di fette di mercato dal commercio tradizionale. Ciò può quindi costituire un’opportunità per diverse aziende e professionisti  che vogliono approcciarsi al mondo digitale e, più nello specifico, in quello dei marketplace.

Per approfondire, scopri il nostro servizio di Digital Export Management.

Infatti, Statista nel 2021 conta che circa il 56% dei prodotti venduti su Amazon sono venduti da venditori terzi; ovvero privati e aziende che usano Amazon come canale per vendere i propri prodotti (ai quali Amazon richiede una fee per la logistica, una percentuale sulla vendita e un abbonamento mensile per essere presenti sul marketplace).

percentuale mercato ecommerce 2025
E-commerce: percentuale del totale delle vendite al dettaglio nel mondo dal 2015 al 2025

L’Amazon Account Manager gestisce il negozio virtuale

Tuttavia, le opportunità che il mondo digitale offre vanno accolte e ben sfruttate.
Infatti, non basta essere presenti sul marketplace, è anche necessario gestire al meglio la propria “vetrina” per avere successo (esattamente come accade per uno shop fisico). 

La domanda, quindi, sorge spontanea…

Chi gestisce i negozi di questi venditori?

È necessario coinvolgere professionisti che si occupino di: 

  1. Apertura account Amazon
  2. Caricamento listing
  3. Ottimizzazione listing
  4. Creazione Amazon Store
  5. Logistica di Amazon/FBA
  6. Lancio prodotti
  7. Promozione
  8. Supporto clienti
  9. Gestione marginalità

Ed è proprio qui che si rende fondamentale la figura dell’Amazon Account Manager

Per riuscire a vendere i propri prodotti su Amazon è necessario per le aziende dotarsi di una persona interamente dedicata a questo, che sia inoltre esperta di IVA, dogane e logistica.

Scuola Ecommerce, che è partner ufficiale di Amazon nel programma Amazon Solution Partner Network, si è impegnata dal 2017 a formare queste figure affinché potessero affiancare gli imprenditori a vendere ed esportare grazie ad Amazon. 

Amazon per il B2B

Per entrare nello specifico della figura dell’Amazon Account Manager è intervenuto Marco Poli partendo da una riflessione riguardo il mondo B2B.
Amazon, appunto, si presta a nuovi scenari e “praterie inesplorate” per diversi settori che generalmente non si rivolgono al cliente finale.

Ad esempio, prodotti ausiliari che per convenzione sono appannaggio di agenti, riuscirebbero a ritagliarsi un posto sul marketplace se opportunamente “raccontati” tramite schede tecniche ben pensate ed efficaci. 

Si può dire, quindi, che al giorno d’oggi ogni prodotto, oltre ad avere un proprio canale tradizionale di vendita, trova collocazione in un proprio ambiente digitale di promozione: sia esso Amazon o piattaforme settoriali più specifiche.

Un esempio di questo tipo è rappresentato da Techpilot, la piattaforma digitale interamente dedicata al mondo della meccanica su disegno di cui parliamo in questo articolo: Vendere all’estero lavorazioni meccaniche. L’esempio di BFT.

In definitiva, le PMI possono servirsi di Amazon come canale di vendita ma a patto che a gestirlo sia una persona dedicata, l’Amazon Account Manager che mette a disposizione tempo e competenze al fine di garantire il successo e la gestione delle vendite tramite il marketplace.

Corso TEM Plus: Come vendere su Amazon

A tal proposito, TEM PLUS offre ai propri membri Premium il corso “Come vendere su Amazon”. Puoi trovarlo all’interno della tua Area Riservata, nella sezione Area EDU.

Se già sei un membro Premium registrato sulla piattaforma TEM PLUS, puoi andare direttamente al corso, tenuto proprio dai docenti di Scuola Ecommerce.

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