Qualche tempo fa abbiamo raccontato in questo articolo alcune delle strategie che TEM PLUS usa per comunicare al meglio con i propri interlocutori nel settore B2B.

In quell’articolo abbiamo parlato di:

1. Scrivere/tenere un blog

Il vantaggio di tenere un blog aziendale nel mondo B2B è dimostrare autorevolezza e competenza nel proprio settore, aumentando la visibilità sui motori di ricerca e creando nuove opportunità di business sui mercati esteri.

2. Creare una pagina LinkedIn

LinkedIn è la piattaforma social più utilizzata dalle imprese e dai professionisti, funziona come un motore di ricerca in cui è possibile migliorare la visibilità della propria azienda ampliando la rete di connessioni, dimostrando autorevolezza, coinvolgendo le persone del team e inserendo parole chiave in target.

3. Aprire un canale YouTube

Aprire un canale YouTube è utile per le aziende poiché un video ha un ciclo di vita più lungo rispetto ad un post sui social, genera maggiore empatia e fiducia nel pubblico e rappresenta una piccola emittente televisiva. TEM PLUS ha vinto la timidezza e ha ottenuto successo con decine di video su YouTube.

4. Employer branding

L’employer branding consiste nell’essere percepiti come un brand dai dipendenti, generando engagement e, se positivo, fenomeni di employee advocacy, in cui i dipendenti condividono in modo spontaneo i valori e le iniziative dell’azienda sui canali social.

5. Organizzare un evento di settore

Anche organizzare un evento è una strategia importante per dimostrare l’autorevolezza nel proprio settore, seguendo alcuni accorgimenti come definire il giusto target, assegnare un budget, comunicare con largo anticipo e gestire il follow-up post evento. Ad esempio, TEM PLUS organizza eventi mensili virtuali chiamati TEM MEETUP per favorire la crescita delle competenze e il networking tra Temporary Export Manager, imprenditori e personale aziendale.

In questo articolo, invece approfondiremo altri importanti strumenti di comunicazione efficaci, che abbiamo sperimentato con TEM PLUS:

6. Fai marketing automation

Fare marketing automation significa pianificare ed attuare strategie volte a generare lead (i contatti più o meno spontanei che arrivano sul tuo sito) e a prendersene cura fino a che non sono pronti a trasformarsi in clienti.

Queste strategie, attraverso l’utilizzo di tools digitali, ti permettono di ottimizzare, automatizzare e misurare il percorso da lead a cliente.

Come fare?

Il punto di partenza può essere il tuo blog (vedi punto 1) verso il quale veicolare traffico grazie ad una attenta strategia SEO e/o delle campagne di adv online. I contenuti su cui atterrano i potenziali lead devono prevedere delle call-to-action che invitino l’utente a compiere un’azione, tipicamente il download di un “contenuto premium”, come potrebbe essere un ebook, in cambio della registrazione alla tua newsletter.

A questo punto puoi proseguire con l’attività di nurturing (nutrimento) che consiste nell’inviare – ovviamente in modo automatico – al contatto una serie di contenuti di valore e cta finchè non sarà pronto a chiederti un approfondimento o ad acquistare i tuoi prodotti.

Vuoi provare la nostra strategia? Scarica gratuitamente un nostro ebook!

7. Fai rebranding

Il processo di rebranding prevede un cambiamento strategico della brand identity di un’azienda. Questo può comprendere l’attribuzione di un nuovo nome, logo, design o strategia di comunicazione a un brand già consolidato nel mercato, creando una rinnovata identità e modificando eventualmente il posizionamento dell’azienda nel mercato.

Quali sono le ragioni che spingono un’impresa a fare rebranding?

  • L’azienda si è ampliata oppure, ha introdotto nuovi prodotti o servizi.
  • Il pubblico di riferimento è cambiato
  • I trend di oggi sono diversi rispetto a quelli di ieri.
  • Il brand è visto come “vecchio”. Questo riguarda soprattutto l’aspetto grafico, ma non solo. Le aziende che si sono evolute si sono adattate ad una grafica sempre più contemporanea.
  • Fusione o acquisizione di più aziende

Nel nostro caso è accaduto che la nostra impresa è cresciuta e il nome che aveva, TEM ITALIA, non rispecchiava più in modo attuale e giovanile la nostra posizione sul mercato, per questo abbiamo deciso di fare rebranding, passando al nome TEM PLUS. La scelta del nuovo nome non è stata casuale, perché il nostro obiettivo era proprio quello di fornire quel PLUS, portando le migliori competenze dell’export nelle aziende che vogliono sviluppare i mercati esteri. Scopri come abbiamo comunicato al mondo esterno il nostro rebranding!

8. Lascia un’impronta

Cosa intendiamo per “lasciare un’impronta”? Questo concetto è molto personale, può variare da persona a persona, da azienda ad azienda. La nostra definizione ha a che fare con la volontà di lasciare un segno positivo nel proprio settore.

Fin dal principio la mission di TEM PLUS è stata quella di diffondere la cultura dell’internazionalizzazione nel tessuto imprenditoriale italiano e rendere accessibili a tutte le aziende le competenze manageriali necessarie per sviluppare i mercati esteri.
Lo facciamo quotidianamente incontrando e lavorando a stretto contatto con gli imprenditori, lo facciamo organizzando eventi fisici o virtuali volti ad approfondire tematiche legate al mondo dell’internazionalizzazione.

Oltre a questo crediamo nei giovani. Siamo consapevoli che il futuro delle imprese italiane è nei giovani e siamo convinti che saranno i giovani, opportunamente guidati e formati da manager senior, a consentire alle aziende di consolidare la propria presenza internazionale. Oltre ad accogliere studenti per i loro tirocini curricolari e ad avviare percorsi volti all’assunzione, sosteniamo i percorsi di studio, intervenendo come docenti o portando la nostra testimonianza in aula presso istituti ed università, inoltre ci sono in cantiere nuove iniziative..coming soon!

Tu cosa fai per lasciare un segno tangibile nel tuo settore?

È compito nostro guidare la comunicazione

La comunicazione rimane una forte alleata delle imprese quando si mira ad aumentare la reputazione e la propria autorevolezza, ancora di più lo è nel B2B.

Ogni aspetto aziendale è proiettato verso l’esterno e, volente o nolente, comunica qualcosa. Tanto vale prendere il controllo di questa narrazione e far sì, per quanto possibile, a essere noi a orientare la comunicazione nella direzione che desideriamo.

Fai tesoro degli spunti che ti abbiamo presentato e vedrai che anche la tua azienda verrà percepita come autorevole.

Rimani aggiornato su tutte le nostre novità.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.