Il mercato B2B è quel particolare e complesso mondo in cui nelle transazioni commerciali sia il venditore che il cliente sono imprese. 

In questo ambito la comunicazione è spesso considerata un elemento secondario e le aziende vivono di passaparola (spesso limitato ad un contesto locale) e poco altro, facendo affidamento sulla qualità del proprio prodotto. 

La comunicazione è stata considerata, soprattutto in passato,  un metodo di promozione riservato esclusivamente alle imprese del B2C.

Nulla di più sbagliato! 

Le giuste strategie di comunicazione consentono di trasmettere la propria autorevolezza nel settore e di instaurare un rapporto di fiducia con altre imprese. Oggi la comunicazione nel B2B è determinante per essere competitivi.

Siamo nell’era della multicanalità e, pertanto, non è solo importante individuare e presidiare più canali, ma è soprattutto fondamentale che questi siano integrati l’uno con l’altro per implementare una strategia di comunicazione coerente e coordinata.

Per offrirti qualche spunto abbiamo deciso di condividere con te le strategie che adotta TEM PLUS per parlare alle aziende in modi diversi e tramite diversi canali:

  1. Scrivi/tieni un blog
  2. Crea la tua pagina LinkedIn
  3. Apri un canale YouTube 
  4. Employer  branding
  5. Organizza un evento di settore
  6. Fai Marketing Automation
  7. Fai rebranding
  8. Lascia un’impronta

Approfondiamo insieme le prime 5 strategie.

1. Scrivi/tieni un blog

Il vantaggio di scrivere un blog destinato al B2B non è solo rendersi visibili, ma soprattutto è quello di dimostrare autorevolezza e quindi, di essere percepiti come figure esperte e competenti del settore in cui stiamo operando. 

Il punto di partenza è raccontare ciò che sappiamo. Anche noi di TEM PLUS abbiamo il nostro blog aziendale, dove pubblichiamo contenuti, articoli e nostre esperienze reali nel settore dell’export. 

Elaborare contenuti permette di acquisire maggiore visibilità sui motori di ricerca e di essere riconosciuti, anche da Google, come importanti player dell’ambito in cui operiamo. 

Ad esempio, in questo articolo parliamo di come il blog aziendale può esserti utile per sviluppare nuove opportunità sui mercati esteri.

Il passo successivo al blog può essere la pubblicazione di un ebook e addirittura potresti spingerti fino a pubblicare un vero e proprio libro. Anche in questo caso vale la stessa regola del blog, ovvero: scrivere di ciò che si conosce. 

2. Crea la tua pagina LinkedIn

LinkedIn è la piattaforma social più utilizzata dalle imprese e da professionisti. LinkedIn funziona come un motore di ricerca, in cui è possibile inserire parole chiave e trovare migliaia di risultati.

Quindi, come puoi migliorare la visibilità della tua azienda su LinkedIn? 

  • Amplia continuamente la tua rete di connessioni, sia per le pagine personali che per quelle aziendali.
  • Dimostra autorevolezza: arricchisci la pagina di contenuti specifici relativi al settore in cui operi, evidenziando la tua esperienza.
  • Coinvolgi le persone che ruotano intorno alla tua azienda: mostrare i componenti del proprio team, i collaboratori e altri professionisti del settore, rivela la capacità relazionale e il lato umano della tua azienda. 

Visitando il profilo di TEM PLUS, puoi notare come nei nostri post includiamo tutte le attività a cui partecipiamo come azienda, evidenziando soprattutto la presenza dei nostri TEM e collaboratori dipendenti con tag e foto mentre prendono parte ad eventi o fiere di settore.

  • Inserisci Keywords in target: scegli parole chiave che abbiano a che fare con la tua attività e per le quali vorrai essere cercato. Le più importanti per TEM PLUS sono: #export; #tem e #temporaryexportmanager. Quali sono le tue?

3. Apri un canale YouTube

Aprire un canale YouTube può rivelarsi un’ottima occasione per un’azienda. 

Dario Vignali, giovane marketer che aiuta le imprese, le celebrity e i professionisti a conseguire i propri successi di business, ha parlato dei motivi per i quali è utile investire nel proprio canale YouTube. 

Quelli che reputiamo più interessanti sono:

  • un video caricato su YouTube ha un ciclo di vita che può durare anni mentre un post sui principali Social Network offre una visibilità molto più breve
  • possedere un canale YouTube è come avere una piccola emittente televisiva, da sempre il principale veicolo di informazioni al pubblico
  • i contenuti video generano maggiore empatia e fiducia nel pubblico rispetto ad un post o articolo scritto

Qualche anno fa abbiamo vinto la timidezza e ci siamo messi in gioco girando i primi video. Oggi il canale TEM PLUS conta decine di video che hanno generato  migliaia di views.

4. Employer branding

Quale immagine hanno i nostri dipendenti e collaboratori della nostra azienda?
Questo è l’employer branding: ovvero la capacità di un’impresa di essere percepita come un vero e proprio brand da parte di collaboratori e dipendenti. 

L’azienda e il datore di lavoro stesso dovranno trasmettere una forte reputazione aziendale, al fine di essere percepiti positivamente dal proprio personale generando, di conseguenza, engagement. 

Se il clima aziendale è positivo, la comunicazione può avvenire anche in modo spontaneo con il cosiddetto fenomeno dell’employee advocacy ovvero la condivisione da parte dei collaboratori dei valori e delle iniziative aziendali. Una sorta di passaparola – amplificato dal canale social – positivo proveniente dai tuoi dipendenti.

In TEM PLUS abbiamo sperimentato questa strategia e abbiamo visto come i nostri collaboratori, i TEM e, i nostri dipendenti diretti, sono diventati essi stessi brand ambassador di TEM PLUS.

5. Organizza un evento di settore

L’organizzazione di un evento è una delle strategie principali per dimostrarsi autorevoli nel proprio settore. Certo non è una passeggiata ma se segui i consigli che stiamo per darti puoi realizzare eventi memorabili:

  • Definisci il tuo target: è importante avere chiaro chi è il pubblico a cui ci stiamo rivolgendo. 
  • Assegna un budget cioè quanto intendi investire per l’organizzazione dell’evento, anche per evitare sorprese in corso di organizzazione 
  • Comunica l’evento con largo anticipo così da permettere ai partecipanti di organizzarsi e valutare la loro presenza. Sotto data è comunque importante ricordare a tutti gli iscritti dell’imminente evento e fornire tutti i dettagli per partecipare (ora, luogo, ecc.). 
  • Per la promozione dell’evento puoi utilizzare tutti i tuoi touch point con il tuo pubblico (sito, pagine social, email marketing) e valutare la possibilità di investire in advertising online e/o su stampa specializzata. Piattaforme come Eventbrite possono aiutarti a gestire le iscrizioni e gli eventuali pagamenti.
  • Non sottovalutare la figura del relatore o dell’ospite: sarà lui/lei che ti permetterà di stabilire un contatto con il pubblico e creare maggiore relazione
  • Ricordati di gestire il follow-up post evento: le relazioni positive che hai sviluppato durante l’evento devono essere coltivate anche successivamente 

In TEM PLUS organizziamo un evento al mese, quasi sempre virtuale. I nostri eventi, TEM Meetup, sono rivolti ai Temporary Export Manager appartenenti alla nostra Community e/o ad imprenditori e personale aziendale ed hanno il triplice fine di:

  1. dimostrarsi un operatore autorevole nel nostro settore
  2. favorire la crescita delle competenze (grazie al coinvolgimento di esperti che approfondiscono temi legati al mondo dell’internazionalizzazione)
  3. favorire il networking e la conoscenza tra i partecipanti  

Altre strategie utili per comunicare al B2B

Questo articolo racconta solo alcune delle strategie che TEM PLUS adotta per comunicare alle aziende del settore B2B.

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