Bando per il sostegno a progetti di internazionalizzazione delle PMI, Consorzi e aggregazioni di PMI – 2023

Obiettivo del bando è sostenere progetti di internazionalizzazione realizzati da piccole e medie imprese con sede legale o operativa in Emilia-Romagna.

Per finanziare i progetti approvati sono disponibili € 10.000.000,00 per il biennio 2023-2024 di cui il 24% per attività da realizzarsi nel 2023 e il 76% nel 2024. Le risorse stanziate saranno assegnate per il 30% al finanziamento della graduatoria delle imprese singole e per il 70% alle graduatorie delle aggregazioni (inclusi i consorzi 1 ), fatta salva la possibilità di utilizzare le risorse non assegnate per una graduatoria a favore dell’altra. La Regione Emilia-Romagna si riserva la possibilità di integrare tali risorse con eventuali ulteriori risorse disponibili.

Attività finanziabili dal bando

Le spese ammesse per poter ottenere il finanziamento riguardano gli interventi finalizzati a realizzare percorsi di internazionalizzazione che abbiano come obiettivo un’area geografica omogenea e che si avvalgono di consulenze, partecipazione a fiere o eventi promozionali nei paesi obiettivo, azioni di marketing digitale e realizzazione di materiale promozionale. 

I progetti devono obbligatoriamente comprendere interventi di tipo consulenziale, coerenti con le finalità del percorso di internazionalizzazione presentato nel progetto.

Le attività che rientrano in questi programmi sono le seguenti:

  • Assessment – consulenze per l’accrescimento delle potenzialità dell’impresa
  • Temporary Export Manager e/o Digital Export Manager
  • Marketing digitale
  • Consulenza per business on-line
  • Materiale promozionale, anche digitale, in lingua diversa dall’italiano, per un valore massimo di € 3.000
  • B2b ed eventi
  • Fiere internazionali

Le attività di progetto dovranno svolgersi a partire dalla presentazione della domanda e concludersi entro il 31/12/2024. Tutte le spese dovranno riferirsi ad attività svolte nel periodo indicato; le fatture dovranno essere emesse a partire dalla presentazione della domanda di contributo ed entro il 31/12/2024 e quietanzate entro la presentazione della rendicontazione, il cui termine ultimo è il 28/02/2025.

Le attività descritte dovranno essere integrate e sinergiche al fine di presentare un programma di internazionalizzazione articolato, preferibilmente non basato sul finanziamento di una singola attività. 

Si tratta, infatti, di un bando a valutazione che esaminerà la coerenza del progetto internazionale e privilegerà i progetti che integreranno più attività (es.: consulenza TEM + attività digitali + assessment strategico, ecc).

Per questo motivo, si suggerisce di appoggiarsi ad una società di internazionalizzazione come TEM PLUS, per la miglior stesura del progetto da presentare e per la sua attuazione (Core Business).

Scrivi ora a info@templus.it.

Caratteristiche del contributo

Le attività realizzabili da parte delle aziende e ammissibili al contributo devono essere articolate e descritte nell’ambito di un progetto di internazionalizzazione.

Per essere ammissibili, i progetti dovranno prevedere una spesa complessiva minima di 30.000 euro. Il contributo, concesso in regime de minimis, è pari al 50% della spesa ammissibile (minimo di 15.000 euro) e non potrà superare l’importo di 60.000 euro.

Presentazione della domanda

Ciascuna azienda può presentare domanda di contributo per un solo progetto di internazionalizzazione.

Il bando sarà aperto a partire dalle ore 12.00 del 27 aprile 2023 (termine iniziale) e fino alle ore 16.00 del 21 giugno 2023 (termine finale).

Le domande di contributo dovranno essere compilate, validate ed inviate alla Regione esclusivamente per via telematica, tramite l’applicazione web “SFINGE 2020”, le cui modalità di accesso e di utilizzo sono disponibili sul sito https://fesr.regione.emilia-romagna.it, nella sezione “Opportunità”. 

Per l’accesso all’applicativo SFINGE 2020 dovranno essere utilizzati il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), la Carta d’Identità Elettronica (CIE) o la Carta Nazionale dei Servizi (CSN) del rappresentante legale o della persona da questi delegata alla compilazione, validazione e trasmissione della domanda di contributo. 

Le linee guida per la compilazione, validazione e trasmissione on-line della domanda saranno rese disponibili tramite pubblicazione sul sito internet: http://fesr.regione.emiliaromagna.it, nella pagina dedicata al presente bando. 

Perché TEM PLUS

Sei un’azienda con sede legale o operativa in Emilia-Romagna e vuoi cogliere questa opportunità per avviare o potenziare la tua attività all’estero?  

Ecco perché dovresti rivolgerti a TEM PLUS.

Grazie a partnership con società di finanza agevolata del territorio, TEM PLUS seguirà, se necessario, l’iter di certificazione e approvazione del bando.

TEM PLUS potrà, quindi, supportarti partire dalla fase di pianificazione (redazione del programma), fino al fornirti un pieno supporto operativo. 

Se sei interessato, scrivi ora a info@templus.it

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.