In vista di MECSPE 2023, fiera di riferimento per l’industria manifatturiera,  in questo articolo analizziamo l’andamento del commercio internazionale di macchine e impianti per i processi industriali. 

Analisi del commercio mondiale di macchine e impianti per i processi industriali

Nel 2022 gli scambi internazionali di questo prodotto ammontano a 327 miliardi di euro, con un prezzo medio di 19.64€/kg. 

Questi valori confermano un trend di crescita costante che perdura da oltre 20 anni. Ad esclusione degli anni di forte crisi, il commercio di questo prodotto mostra infatti valori crescenti sia in termini di quantità che di prezzo.

Tuttavia, si prevede che la crescita del commercio internazionale di macchinari e impianti subisca una frenata nei prossimi 4 anni, mantenendo pur sempre livelli positivi che però non supereranno un tasso di crescita del 6%.

Maggiori importatori di macchine e impianti

In testa alla classifica degli importatori di macchinari e impianti per processi industriali troviamo la Cina, seguita da Stati Uniti, Corea del Sud, Taiwan e Germania. 

Questi mercati vengono definiti “ricchi” in quanto presentano alti prezzi e livelli (variazioni) elevati delle importazioni. 

L’Italia, invece, è piuttosto un mercato “di nicchia”, quindi con alti prezzi ma con livelli (variazioni) bassi delle importazioni, posizionandosi infatti al 14° posto.

Maggiori esportatori di macchine e impianti

Lato export invece, spiccano Giappone, Germania, Cina, Usa e Italia. Il mercato italiano, è quindi più attivo a livello di export, anche se si prevede sia destinato ad uscire dai top 5 per lasciare il posto ai Paesi Bassi.

Anche la Germania, che finora è riuscita a tenere testa ai colossi del settore giapponesi e cinesi, vedrà una diminuzione della quota di mercato in favore soprattutto della Cina, destinata a diventare leader di mercato.

Flussi bilaterali del commercio internazionale di macchine e impianti

Ma dove si riforniscono i produttori e distributori italiani? 

E chi invece è più propenso ad acquistare questo prodotto dall’Italia?

Per rispondere a queste due domande occorre analizzare i flussi bilaterali del commercio internazionale di impianti e macchinari per processi industriali.

Nell’immagine soprastante si evince come la Germania sia il fornitore preferito dagli Italiani. Dall’altra parte, invece, le esportazioni italiane sono per lo più dirette verso gli Stati Uniti.

MECSPE 2023

Quelli appena riportati sono dati secondari, sicuramente molto interessanti, ma che possono esprimere il massimo potenziale se integrati con dati primari, ad esempio raccolti in fiera tramite visite ed incontri con potenziali partner. 

Sia in veste di espositori che di visitatori, la partecipazione ad una fiera di settore come MECSPE è infatti fondamentale per stare al passo con l’andamento del mercato e mostrarsi attivi agli occhi della concorrenza. 

Ecco perché anche noi di TEM PLUS saremo presenti a MECSPE!
Se vuoi incontrarci e approfondire i trend di mercato del settore meccanico, scrivi a info@templus.it.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.