Francesco Bossoni | Temporary Export Manager

Non tutti i prodotti e servizi possono essere facilmente esportabili. Ne sa qualcosa Francesco Bossoni, Temporary Export Manager specializzato nel settore meccanico e con una profonda conoscenza del mercato tedesco.

Francesco, da diversi mesi affianca una piccola impresa bresciana attiva nel settore delle lavorazioni meccaniche di particolari forgiati di medie e grandi dimensioni (anelli, boccole, dischi, ecc.).

L’azienda è il tipico conto terzista che riceve dal cliente il pezzo grezzo e lo restituisce lavorato. Questo approccio, che non prevede l’acquisto delle materie prime, a livello generale offre alcuni vantaggi:

  • assenza di costi di magazzino materie prime
  • assenza del rischio sulle fluttuazioni dei prezzi delle materie prime
  • maggiori margini

Tuttavia, volendo fare internazionalizzazione questo modello ha un grosso limite: il servizio comporta un doppio costo di trasporto per ricevere il prodotto grezzo e per restituire il semilavorato. 

Certo dipende dal tipo di lavorazione e dal valore aggiunto che porti ma capisci che, spesso, oltre una certa distanza diventa difficile essere competitivi.

Questa è la situazione in cui si è trovato Francesco: a seguito di confronti con potenziali clienti tedeschi, prevalentemente forge, è emersa un diffuso disinteresse dovuto alla distanza geografica.

Il Temporary Export Manager non si è perso d’animo ed ha iniziato ad applicare il suo metodo nei confronti del mercato italiano.

L’azienda, infatti, ha sempre lavorato solo con clienti limitrofi e per passaparola, ignorando i vantaggi di una pianificazione strategica delle azioni di sviluppo commerciale.

Rappresentando il target ideale e pianificando una costante attività, Francesco è riuscito ad entrare in contatto con imprenditori, uffici acquisti ed uffici tecnici delle principali forge del nord Italia, dal Piemonte al Friuli.

Come?

Accedendo alle principali banche dati ??‍?

Coinvolgendo la sua segreteria commerciale – Export Assistant – ☎️

Curando meticolosamente la relazione con le persone nei ruoli chiave delle imprese, dal primo contatto fino agli incontri di persona ?

L’impegno ed il metodo hanno premiato e, se nei primi due mesi di attività sono arrivati diversi disegni e richieste di preventivo, dal terzo mese sono arrivati i primi ordini, che sono aumentati nei mesi successivi, arrivando a circa 100K Euro in 6 mesi.

La collaborazione tra azienda e TEM prosegue per cui auguriamo a Francesco di continuare così!

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