Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri

Regione Lombardia ha da poco approvato il nuovo bando “Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri”.

Il bando ha l’obiettivo di incentivare e sostenere lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle PMI con un duplice scopo:

  • aumentare la competitività delle imprese Lombarde nei mercati esteri
  • valorizzare le filiere e le eccellenze Lombarde all’estero

Attività finanziabili dal bando

Le spese ammesse per poter ottenere il finanziamento riguardano la realizzazione di programmi strutturati di sviluppo internazionale per avviare o potenziare la presenza nei mercati esteri delle PMI.

Le attività che rientrano in questi programmi sono le seguenti:

− partecipazioni a fiere di livello internazionale che si svolgono in Italia e/o all’estero, anche virtuali;

− servizi per la promozione dell’export (es. consulenza di un Temporary Export Manager), servizi per la transizione digitale e di promozione dell’impresa sui mercati esteri (comunicazione, advertising, etc.);

− promozione di nuovi servizi e modelli di networking, e-commerce e promozione anche basati sul ricorso alle tecnologie digitali per lo sviluppo e il rafforzamento della propria posizione sul mercato internazionale.

Le attività descritte dovranno essere integrate e sinergiche al fine di presentare un programma di internazionalizzazione articolato, preferibilmente non basato sul finanziamento di una singola attività. Si tratta infatti di un bando a valutazione che esaminerà la coerenza del progetto complessivo presentato. 

Per questo motivo si suggerisce di appoggiarsi ad una società di internazionalizzazione come TEM PLUS per la miglior stesura del progetto da presentare e per la sua attuazione (Core Business).

Se sei interessato a presentare domanda per il contributo, scrivi ora a info@templus.it.

Quali aziende possono partecipare

Possono presentare domanda di partecipazione al bando le PMI che possiedono i seguenti requisiti:

  • siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese con almeno due bilanci approvati alla data di presentazione della domanda al bando attuativo
  • abbiano una sede operativa in Lombardia al momento della concessione dell’agevolazione.

Dotazione del contributo

7.050.000 euro (incrementabili fino a 15 milioni).

Caratteristiche del contributo

Il contributo sarà concesso ed erogato fino al 100% delle spese ammissibili:

  • 80% sotto forma di finanziamento agevolato
  • 20% sotto forma di contributo a fondo perduto

L’agevolazione può essere compresa tra un minimo di euro 35.000 ed un massimo di euro 350.000.

Il tasso nominale annuo di interesse applicato al finanziamento agevolato è fisso ed è pari allo 0%.

La durata del finanziamento è compresa tra 3 e 6 anni, con un periodo di preammortamento massimo fino all’erogazione del saldo e in ogni caso non superiore a 24 mesi.

I programmi devono essere realizzati entro 18 mesi dalla data di pubblicazione del decreto di concessione dell’agevolazione (salvo eventuale proroga motivata massima di 6 mesi).

Come partecipare

La domanda potrà essere presentata sulla piattaforma Bandi online di Regione Lombardia il 7 Febbraio 2023, secondo le modalità e le tempistiche indicate nel bando attuativo.

Le risorse destinate a questa misura sono limitate; è quindi importante che le aziende predispongano la documentazione necessaria per la presentazione della domanda entro il giorno 7/02.

Perché TEM PLUS

Se sei una PMI Lombarda e vuoi cogliere questa opportunità per avviare o potenziare la tua attività all’estero, rivolgiti a TEM PLUS. Saremo in grado di strutturare  e sviluppare il progetto internazionale; inoltre sul lato documentale, TEM PLUS è affiancata da primaria società di finanza agevolata del territorio per seguire, se necessario, l’iter di certificazione e approvazione del bando.

In questo modo TEM PLUS può supportare l’impresa in tutte le fasi del progetto di internazionalizzazione: dalla pianificazione al supporto operativo. 

Se sei interessato a presentare domanda per il contributo o vuoi ricevere maggiori informazioni, scrivi ora a info@templus.it.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.