Nuovo voucher Innovation Manager 2023

Il Voucher per Consulenza in Innovazione è un contributo a fondo perduto che sostiene i  processi di digitalizzazione e internazionalizzazione delle PMI e delle reti di impresa italiane, con l’introduzione in azienda di Innovation Manager in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0 e di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi aziendali.

TEM PLUS può supportare le aziende nella realizzazione delle attività sopra citate, attraverso il proprio team di Innovation Manager qualificati.

I beneficiari

Possono richiedere il Voucher:

  • le micro, piccole e medie imprese:
    • con sede legale e/o unità locale attiva sul territorio nazionale
    • iscritte al Registro delle imprese della Camera di commercio territorialmente competente
    • che non rientrano tra le imprese attive nei settori esclusi dall’articolo 1 del Regolamento UE n. 1407/2013 della Commissione, del 18 dicembre 2013 “De Minimis”;
    • che non sono destinatarie di sanzioni interdittive ai sensi dell’articolo 9, comma 2, del decreto legislativo 8 giugno 2001, n. 231 e risultare in regola con il versamento dei contributi previdenziali;
    • che non sono sottoposte a procedura concorsuale e che non si trovano in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente ai sensi della normativa vigente;
    • che non hanno ricevuto e successivamente non rimborsato o depositato in un conto bloccato aiuti sui quali pende un ordine di recupero, a seguito di una precedente decisione della Commissione Europea che dichiara l’aiuto illegale e incompatibile con il mercato comune.
  • le reti di imprese costituite da almeno tre PMI in possesso dei requisiti descritti, purché il contratto di rete configuri una collaborazione effettiva e stabile e sia caratterizzato dagli elementi di cui all’articolo 2, comma 2, del decreto 7 maggio 2019.

Caratteristiche del contributo

L’agevolazione è costituita da un contributo a fondo perduto.
Il contributo massimo concedibile viene riconosciuto in relazione a ciascun periodo d’imposta e varia in funzione della tipologia di beneficiario:

  • Micro e piccole imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro (di contributo)
  • Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro (di contributo)
  • Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro (di contributo)

Spese ammissibili

Le spese ammesse per poter ottenere il contributo riguardano le prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato e inserito temporaneamente in azienda.
Le prestazioni devono risultare da un contratto di consulenza specialistica sottoscritto tra l’impresa (o la rete di imprese) e la società di consulenza.
Il contratto di consulenza deve avere una durata non inferiore a 9 mesi e non superiore a 15 mesi.

L’obiettivo del voucher è quello di supportare i processi di digitalizzazione e internazionalizzazione tramite l’applicazione di una o più delle seguenti tecnologie abilitanti:

  • big data e analisi dei dati;
  • programmi di digital marketing, quali processi trasformativi e abilitanti per l’innovazione di tutti i processi di valorizzazione di marchi e segni distintivi (c.d. “branding”) e sviluppo commerciale verso mercati;
  • cloud, fog e quantum computing;
  • cyber security;
  • integrazione delle tecnologie della Next Production Revolution (NPR) nei processi aziendali, anche e con particolare riguardo alle produzioni di natura tradizionale;
  • simulazione e sistemi cyberfisici;
  • prototipazione rapida;
  • sistemi di visualizzazione, realtà virtuale (RV) e realtà aumentata (RA);
  • robotica avanzata e collaborativa;
  • interfaccia uomo-macchina;
  • manifattura additiva e stampa tridimensionale;
  • internet delle cose e delle macchine;
  • integrazione e sviluppo digitale dei processi aziendali;
  • programmi di open innovation.

Tra le finalità previste per le attività di consulenza in ambito di digital transformation possono rientrare, quindi, lo sviluppo dei mercati, l’apertura di nuovi mercati e l’attuazione di strategie di sviluppo commerciale, temi che riguardano nello specifico le competenze qualificate di TEM PLUS.

Scadenze

Attualmente sono aperte le iscrizioni solo per gli Innovation Manager e le Società di consulenza, che potranno accedere alla procedura informatica a partire dalle ore 10.00 del 22 giugno 2023 e fino alle ore 17.00 del 5 ottobre 2023.

Per le PMI e le reti d’impresa saranno definiti i termini e le modalità per la presentazione delle domande di ammissione al contributo con un successivo provvedimento.

Compilazione e presentazione della domanda di ammissione ai contributi

a) Compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni

La compilazione della domanda di ammissione ai contributi potrà avvenire dalle ore 12.00 del 26 ottobre 2023 fino alle ore 12.00 del 23 novembre 2023 esclusivamente per via telematica (Compilazione della domanda di accesso alle agevolazioni).

b) Invio della domanda di accesso alle agevolazioni

Le imprese che avranno compilato la domanda entro le ore 12.00 del 23 novembre 2023, potranno inviare la domanda a partire dal 29 novembre 2023 (il link verrà reso disponibile successivamente).

Perché TEM PLUS

Sei un’azienda interessata al Voucher per Consulenza in Innovazione e vuoi cogliere questa opportunità per potenziare la tua organizzazione commerciale e aprire nuovi mercati?

Grazie ai Manager di TEM PLUS – altamente qualificati e certificati – siamo in grado di fornire alle aziende un elevato grado di esperienza e competenza in tali ambiti.


Inoltre, grazie a partnership con società di finanza agevolata del territorio, TEM PLUS seguirà, se necessario, l’iter di preparazione e approvazione del bando.
TEM PLUS potrà, quindi, supportarti partire dalla fase di pianificazione (redazione del programma), fino al fornirti un pieno supporto operativo.

Scrivi a info@templus.it o compila il form qui sotto per ricevere maggiori informazioni.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.