Explore: la piattaforma che semplifica le analisi di mercato per l’export

Un’attività di export efficace si basa sulla combinazione attenta di diversi elementi.

Affinché un progetto commerciale all’estero funzioni serve pianificare attività molto diverse fra loro, definendo tempistiche e modalità di azione.

Uno step cruciale è quello dell’analisi del mercato a cui si sta puntando.

I tratti culturali del Paese, la sua normativa doganale e le certificazioni richieste per esportare sono aspetti di cui tenere conto, ma è altrettanto importante conoscere i propri interlocutori.

Per un’impresa B2B si tratta di rispondere a interrogativi come “Chi sono le mie potenziali aziende clienti? A quali distributori devo rivolgermi? Dovrei trovare dei partner in loco?”

Le domande sono tante, ma in ogni caso la risposta passa da un’analisi del mercato obiettivo.

Ecco perché anche gli specialisti dell’export management devono dotarsi degli strumenti giusti per semplificare quest’attività.

Explore è la piattaforma sviluppata da Matchplat per rendere più efficienti le analisi di mercato svolte dai professionisti dei mercati esteri. In che modo? Scopriamolo insieme.

Export management e analisi di mercato: soluzioni standard

Chi si occupa di export sa bene che il successo di ogni operazione dipende anche dall’individuazione delle controparti più indicate.

Ad esempio, un export manager al servizio di un’impresa che produce valvole potrebbe trovarsi a dover individuare un grossista di raccorderia metallica all’estero.

In questo caso, sarà necessario avere la certezza di dialogare con un distributore specializzato abituato a trattare i prodotti specifici come i raccordi in ghisa malleabile zincata prodotti dal cliente dell’export manager.

Nel caso di mercati esteri e non solo, la selezione del partner ideale si traduce per lo più in lunghe ricerche online.

In questo caso è necessario controllare manualmente decine – nel migliore dei casi – o centinaia di siti Web, alla ricerca delle aziende target.

Un’alternativa è rappresentata dall’acquisto di abbonamenti a database, dove effettuare ricerche sulla base di voci come il fatturato delle aziende e il loro settore industriale. Anche in questo caso, tuttavia, i siti delle organizzazioni dovranno essere verificati uno per uno. Inoltre, spesso queste banche dati hanno coperture nazionali, includendo le imprese di un numero limitato di Paesi.

Questo lavoro oggi può essere automatizzato grazie alla combinazione tra le banche dati globali e gli algoritmi d’Intelligenza Artificiale di Explore. Come?

Matchplat Explore: come funziona 

Explore è una piattaforma SaaS (Software as a Service) che applica algoritmi di AI a un database con oltre 400 milioni d’imprese in tutto il mondo.

L’Intelligenza Artificiale permette di mappare in automatico i contenuti online delle imprese, individuando solo quelle con caratteristiche specifiche a partire da fonti ufficiali

La piattaforma offre infatti su informazioni certificate e aggiornate periodicamente, provenienti dalle camere di commercio di tutto il mondo.

Gli algoritmi di Matchplat completano questi dati con quelli disponibili sui siti delle aziende, permettendo di ottenere una lista selezionata di realtà in linea con i propri obiettivi. 

Torniamo all’esempio dell’export manager alla ricerca di grossisti di raccordi in ghisa malleabile

Explore permette di effettuare in pochi minuti un’analisi delle aziende target, impostando parametri come:

  • Lo status dell’azienda (ad esempio se attiva o in liquidazione);
  • il suo Paese di appartenenza;
  • la sua dimensione (es. grande azienda), in base a voci come il numero di dipendenti e il patrimonio netto.
  • il settore industriale in cui opera, identificato dai codici internazionali NACE o NAICS.

L’export manager potrà così individuare i grossisti specializzati– identificati dal codice NACE 46.74 (Wholesale of hardware, plumbing and heating equipment and supplies) – di medie e grandi dimensioni, attivi sul mercato d’interesse.

Infine, l’uso delle parole chiave consente d’indentificare solo quelli aventi a catalogo i raccordi in ghisa d’interesse per l’azienda cliente dell’export manager. 

Matchplat Explore: i vantaggi per chi si occupa di export

Per i professionisti dell’export, i vantaggi di uno strumento come Explore sono numerosi. Ecco i principali:

  • Accelerazione dei tempi di lavoro: disporre in tempi rapidi di una lista di contatti profilati permette di essere più efficienti.
  • Maggiore precisione delle analisi: la tecnologia automatizza un processo manuale, riducendo i margini di errore e fornendo risultati specifici.
  • Possibilità di accesso a un database mondiale d’imprese: con oltre 400 milioni di aziende nel proprio database, Explore consente di analizzare i mercati di più di 196 Paesi.

Se dunque ogni operazione di export presenta delle sfide, ci sono delle fasi che possono essere rese più semplici con l’aiuto della tecnologia di Explore: l’analisi del mercato obiettivo è senza dubbio tra queste.

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