Greta Bonacina, Export Specialist di TEM ITALIA ha intervistato Daniela Scalvenzi Apostoli, amministratrice di Apostoli Daniele srl con sede a Montirone, provincia di Brescia.

L’obiettivo di questo format è dare la parola alle aziende affinché possano raccontare la propria esperienza sui mercati internazionali e condividere strategie ed impressioni del settore di provenienza.

L’azienda: i prodotti e i mercati internazionali

L’azienda, con cui TEM ITALIA collabora da tempo nello sviluppo commerciale dei mercati internazionali, si occupa dell’ideazione e realizzazione di chiusure e coperture industriali, con lo scopo di proteggere le strutture nelle quali vengono installate, ottimizzando le performance di luce, aria, calore e comfort.

L’azienda ha maturato una grande esperienza nel settore delle tende e delle chiusure, a partire dal 1959, anno nel quale è stata fondata. Ad oggi la produzione è sita a Montirone ed è stato aperto il negozio di arredo tessile a Brescia, del quale si occupa Daniela Scalvenzi Apostoli in prima persona.

La capacità di offrire molteplici prodotti e soluzioni e avere a disposizione un reparto di ingegneria che risolve i problemi delle aziende costituiscono i principali punti di forza di Apostoli Daniele srl. 

I concorrenti sul mercato nazionale e internazionale sono aziende monoprodotto, che quindi non sono in grado di offrire ai clienti una vasta gamma di scelta, come può fare invece Apostoli Daniele srl.

Saildoor: un prodotto unico nello scenario internazionale

Qualche anno fa è nata Saildoor, uno dei prodotti più innovativi dell’azienda. 

Si tratta di una porta industriale ad impacchettamento rapido altamente performante e adatta ai contesti più impervi. 

È una porta di grandi dimensioni e brevettata. La particolarità che la rende unica al mondo è la sua resistenza al vento fino alla classe 5 e una manutenzione facilitata per via dei motori posizionati a terra. È la porta più veloce presente sul mercato. 

Saildoor è un prodotto con un basso consumo energetico e quindi a basso impatto ambientale. È una porta molto leggera e utilizza motori più piccoli; inoltre, avendo questa apertura molto rapida limita al minimo la dispersione di calore – è una porta che salvaguarda l’ambiente. 


Un esempio di installazione della porta Saildoor.

Per l’azienda di Montirone (BS) la soddisfazione del cliente è fondamentale. Il passaparola è infatti reputato un ottimo canale di comunicazione. Inoltre, il sito internet e i canali social di Apostoli Daniele srl vengono costantemente aggiornati.

L’azienda è poi molto impegnata in ambito internazionale, tramite la partecipazione a fiere ed eventi di settore.

TEM ITALIA dà supporto ad Apostoli Daniele srl nello sviluppo commerciale dei mercati internazionali, con particolare riferimento alla nuova porta industriale Saildoor.
Abbiamo raccontiamo come in Generare empatia con il cliente estero senza viaggi e senza fiere. Il caso Apostoli Daniele.

Vuoi seguire l’intervista fatta a Daniela Scalvenzi Apostoli e altre interviste alle aziende che hanno richiesto l’intervento di TEM ITALIA?

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.