Incentivo a fondo perduto alle imprese italiane che partecipano a fiere internazionali di settore

Opportunità fiere 2022

Le fiere internazionali sono le vetrine perfette per le piccole e medie imprese italiane. In queste occasioni le aziende puntano a farsi conoscere per diffondere il proprio nome, trovare nuove occasioni di collaborazione e anche per conoscere meglio i competitor del settore. 

Lo Stato italiano è ben consapevole dell’importanza di questi eventi e, a riprova di ciò, il Ministero dello Sviluppo Economico stanzia 34 milioni di euro tramite il “Buono Fiere 2022” alle imprese italiane che prendono parte a fiere internazionali di settore.

 

Nello specifico

Il contributo viene concesso a fondo perduto per il 50% delle spese ammissibili sostenute o da sostenere e arriva a un valore massimo di euro 10.000. Del Buono Fiere si può usufruire un’unica volta.

Aziende che possono richiedere il Buono Fiere 

Tutte le imprese con sede operativa in Italia possono richiedere il buono e possono partecipare solamente alle manifestazioni fieristiche internazionali di settore organizzate in Italia aventi luogo dal 16 luglio 2022 fino al 31 dicembre 2022. Di seguito si riporta il link in riferimento alle fiere ammissibili: elenco fiere ammissibili.

Termini e modalità di presentazione della domanda

Il legale rappresentante dell’impresa deve presentare la domanda di agevolazione tramite procedura informatica dalle ore 10:00 alle ore 17:00 di tutti i giorni lavorativi, il 9 settembre 2022.

Spese ammissibili 

Il Ministero dello Sviluppo Economico si fa carico di diverse spese inerenti alle attività di allestimento degli spazi espositivi, di accoglienza e di trasporto dei materiali necessari, fornendo supporto anche per attività particolarmente interessanti come impiego di hostess, steward e interpreti e attività pubblicitarie, di promozione e di comunicazione connesse alla partecipazione alla fiera e alla relativa realizzazione di brochure di presentazione, di poster, cartelloni, flyer, cataloghi, listini, video o altri  contenuti multimediali.

TEM PLUS è al tuo fianco

TEM PLUS è in grado di supportarti nel tuo progetto dalla predisposizione della domanda di contributo, attraverso partner fidati, alla creazione del progetto per recuperare l’investimento fieristico.

Attenzione, le risorse stanziate, anche se cospicue, sono relative ad un tema di grande interesse per le aziende; si raccomanda quindi, qualora l’iniziativa fosse di interesse, di considerare la data del 9 settembre come data ultima per presentare la domanda.

Se hai bisogno di maggiori informazioni sul progetto scrivi a info@templus.it.

La squadra di TEM PLUS sarà lieta di offrirti supporto rapido e approfondire il tema su misura dell’iniziativa.

Scarica i nostri eBook gratuiti

Ebook dedicati ad aziende e TEM che vogliono approfondire tematiche particolari su export e internazionalizzazione.

Contattaci per approfondire

Per qualsiasi domanda, dubbio o necessità, TEM PLUS è sempre a tua completa disposizione.